Economia

Visita ai campi sperimentali del progetto EBioScart. Danzì: «La nostra è un’economia circolare»

Giornata divulgativa, a Roccapalumba in provincia di Palermo, per il progetto EbioScart che si occupa dell’estrazione di bioprodotti da scarti del ficodindia. Diversi i momenti che hanno caratterizzato la visita ai campi sperimentali delle aziende partner come anche il confronto avviato tra tutti i soggetti presenti per valorizzare le attività e tracciare delle prospettive per il comparto a completamento della filiera. «Puntiamo a fare scattare – ha dichiarato l’innovation broker Carmelo Danzì – questo momento di trasferimento di innovazione scientifica. Vogliamo concretizzare sul territorio. Abbiamo diffuso risultanze di laboratorio su una scala più ampia. La nostra è un’ottica di economia circolare perché siamo nel solco di una perfetta sostenibilità ambientale ed economica. Restituiamo alla terra ciò che alla terra abbiamo sottratto».

Ad intervenire anche docenti universitari che hanno evidenziato la valenza scientifica delle scelte suggerite e l’importanza di questi approcci nella conduzione delle attività agricole. «Dimostriamo l’effetto della concimazione organica – ha detto il prof. Biagio Fallico dell’Università di Catania – in particolare di come abbiamo utilizzato residui sempre della filiera trattati come ammendanti nel terreno. Valutiamo la qualità dei frutti. Dai primi risultati, cosa che non ci aspettavamo, fin dal primo anno abbiamo trovato una dimensione, un pezzatura media dei frutti molto più alta rispetto a quella del ficodindia testimone ma anche uno svilupo del colore più significativo. Da un punto di vista sensoriale, un gradimento tale e quale a testimone o addirittura superiore. I nostri assaggiatori hanno rilevato un miglioramento».

L’obiettivo adesso è anche quello di ampliare la platea delle imprese coinvolte che, attualmente riguardano tre poli produttivi: oltre a Roccapalumba anche Santa Margherita del Belìce, nell’agrigentino, ed il SudOvest etneo. «Facciamo un passo avanti – ha affermato Laura Bonanno, partner del progetto – nell’ottica di un’economia agricola che punta al futuro e alla sostenibilità. Si tratta di fattori importantissimi per le nuove generazioni».

Umberto Triolo

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

2 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

2 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

11 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

21 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

21 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago