Visit Vigata, la guida per i luoghi di Montalbano L’ideatore: «I turisti pensano sia una città reale»

Un portale online con l’obiettivo di guidare i turisti alla scoperta dei luoghi di Montalbano. È il progetto di Roberto Sammito, un giovane di Scicli che nel suo sito web www.visitvigata.com ricostruisce la città creata dalla penna diAndrea Camilleri, ma che nella trasposizione cinematografica è diventata una “città diffusa” che non ha una corrispondenza univoca nella realtà e abbraccia tutta la provincia di Ragusa.

«Per quanto a noi del posto possa sembrare assurdo – spiega Roberto a Meridionews – molti turisti pensano che da qualche parte in Sicilia esista Vigata. Un amico che lavora nel settore alberghiero mi ha raccontato di una coppia in vacanza che gli ha chiesto indicazioni per raggiungerla. Il fatto è che c’è un grande interesse per i luoghi della fiction del commissario Montalbano, ma poi è difficile reperire le informazioni per visitarli. Il sito nasce per colmare questo gap».

L’idea di Visit Vigata è nata nel 2012 quando il giovane sciclitano era ancora uno studente universitario alle prese con una tesina da presentare all’esame di Marketing. Poi nel 2013 il progetto è stato rispolverato in occasione di un corso post laurea in Economia del turismo culturale.

«Durante il corso – racconta Roberto – mi hanno dato dei consigli pratici per sviluppare l’idea e così ho deciso di provare a realizzarla. È stato un percorso lungo, io vengo dal mondo dei contenuti e della comunicazione, ma non avendo risorse economiche da investire, ho studiato e acquisito le competenze che non avevo, finché l’anno scorso ho pubblicato una prima versione del sito in versione beta. E adesso la guida completa è online. Ho fatto tutto da solo e la mia ragazza, Patricia Vinci, con la passione per la fotografia ha curato la parte relativa alle foto».

Da Scicli a Modica, da Punta Secca a Ragusa, fino ad Ispica, Vittoria e Comiso: la guida percorre tutti i luoghi legati alla serie di Alberto Sironi, ma anche monumenti, scorci e tradizioni che vanno oltre le ambientazioni del set, alla scoperta della provincia perla del barocco e dei suoi tesori. Per ogni città esistono infatti diverse sezioni con consigli su cosa fare, eventi, feste e sagre.

Adesso l’idea di Roberto è quella di cercare altri partner che possano sposare il progetto, magari trovando una casa editrice per stampare una versione cartacea della guida o qualcuno che possa aiutarlo a realizzare il sito web anche in inglese. «Adesso la palla passa al territorio – conclude Roberto – Se ci saranno le energie e la volontà di stringere partnership tra pubblico o privato, spero di poter andare avanti».

Chiara Carbone

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

4 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

22 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

22 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

22 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

1 giorno ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

1 giorno ago