Virtus Eirene Ragusa continua a volare Cus Cagliari battuto a domicilio 66-81

Comincia bene il girone di ritorno della Virtus Eirene Ragusa, capolista della serie A1 femminile di basket. La squadra biancoverde si è imposta sul parquet del Cus Cagliari Energit con il punteggio di 66-81, portando a casa due punti fondamentali. Le iblee restano in vetta alla classifica in compagnia della Gesam Gas&Luce Lucca – a quota 26 punti – ma sono in vantaggio sulle toscane per via degli scontri diretti. Per le ragazze di coach Molino non è stata una gara semplicissima e Cagliari, fanalino di coda del massimo campionato, ha chiuso il primo periodo addirittura in vantaggio. Dal secondo quarto in poi, però, è venuta fuori la forza della Passalacqua che ha fatto suo il match.

A rompere subito il ghiaccio sono Little e Gorini, ma le sarde sono decise a vendere cara la pelle e giocano a viso aperto, rispondendo con Prahalis e Milic. Le ospiti appaiono in confusione nel finale di primo periodo che si chiude con le padrone di casa in vantaggio per 19-17. La forza della Passalacqua viene fuori tutta nel secondo quarto, frazione di gioco in cui le siciliane concedono alle avversarie soltanto otto punti, realizzandone invece 21. Le triple di Micovic e di Gonzales consentono alle iblee di realizzare un break fondamentale di tredici punti. L’unica tra le cagliaritane a cercare di rispondere è Prahalis, ma all’intervallo lungo il risultato è di 27-38.

Al ritorno in campo, coach Molino ha approfittato per fare un po’ di rotazione tra le sue giocatrici. Dal canto loro, le sarde hanno mostrato più grinta senza comunque riuscire a ridurre il gap, che alla fine del terzo quarto è di venti punti (41-61). L’ultima frazione di gioco, invece, ha visto le padrone di casa accorciare di cinque punti lo svantaggio. In questa partita, coach Restivo ha provato schemi e soluzioni di gioco in vista dei prossimi impegni della Energit, tra le cui giocatrici è apparsa sugli scudi la giovane Gagliano. Tra le biancoverdi, grandissime prove per Little – miglior realizzatrice del match insieme a Prahalis con 24 punti – e Brunson: per lei, doppia doppia con 19 punti, dieci rimbalzi e cinque palle recuperate.

Cus Cagliari Energit-Virtus Eirene Ragusa 66-81
Parziali
: 19-17; 27-38;41-61

Cus Cagliari Energit: Canalis ne, Garau ne, Benic 13, Zucca, Milic 14, Arioli 6, Gagliano 3, Chesta 6, Prahalis 24, Gombac ne. All.: Restivo.

Virtus Eirene Ragusa: Consolini 3, Gorini 13, Valerio, Erkic 4, Ndjock 2, Gonzales 5, Nadalin 8, Little 24, Brunson 19, Micovic 3. All.: Molino.

Arbitri: Pierantozzi, Gasparri e Dionisi.

Note: Cus Cagliari: t2 17/34, t3 5/18, tl 17/19. Virtus Eirene Ragusa: t2 30/56, t3 4/13, tl 9/14.

Luca Di Noto

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

60 minuti ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

4 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

5 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

6 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

7 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

7 ore ago