Comincia bene il girone di ritorno della Virtus Eirene Ragusa, capolista della serie A1 femminile di basket. La squadra biancoverde si è imposta sul parquet del Cus Cagliari Energit con il punteggio di 66-81, portando a casa due punti fondamentali. Le iblee restano in vetta alla classifica in compagnia della Gesam Gas&Luce Lucca – a quota 26 punti – ma sono in vantaggio sulle toscane per via degli scontri diretti. Per le ragazze di coach Molino non è stata una gara semplicissima e Cagliari, fanalino di coda del massimo campionato, ha chiuso il primo periodo addirittura in vantaggio. Dal secondo quarto in poi, però, è venuta fuori la forza della Passalacqua che ha fatto suo il match.
A rompere subito il ghiaccio sono Little e Gorini, ma le sarde sono decise a vendere cara la pelle e giocano a viso aperto, rispondendo con Prahalis e Milic. Le ospiti appaiono in confusione nel finale di primo periodo che si chiude con le padrone di casa in vantaggio per 19-17. La forza della Passalacqua viene fuori tutta nel secondo quarto, frazione di gioco in cui le siciliane concedono alle avversarie soltanto otto punti, realizzandone invece 21. Le triple di Micovic e di Gonzales consentono alle iblee di realizzare un break fondamentale di tredici punti. L’unica tra le cagliaritane a cercare di rispondere è Prahalis, ma all’intervallo lungo il risultato è di 27-38.
Al ritorno in campo, coach Molino ha approfittato per fare un po’ di rotazione tra le sue giocatrici. Dal canto loro, le sarde hanno mostrato più grinta senza comunque riuscire a ridurre il gap, che alla fine del terzo quarto è di venti punti (41-61). L’ultima frazione di gioco, invece, ha visto le padrone di casa accorciare di cinque punti lo svantaggio. In questa partita, coach Restivo ha provato schemi e soluzioni di gioco in vista dei prossimi impegni della Energit, tra le cui giocatrici è apparsa sugli scudi la giovane Gagliano. Tra le biancoverdi, grandissime prove per Little – miglior realizzatrice del match insieme a Prahalis con 24 punti – e Brunson: per lei, doppia doppia con 19 punti, dieci rimbalzi e cinque palle recuperate.
Cus Cagliari Energit-Virtus Eirene Ragusa 66-81
Parziali: 19-17; 27-38;41-61
Cus Cagliari Energit: Canalis ne, Garau ne, Benic 13, Zucca, Milic 14, Arioli 6, Gagliano 3, Chesta 6, Prahalis 24, Gombac ne. All.: Restivo.
Virtus Eirene Ragusa: Consolini 3, Gorini 13, Valerio, Erkic 4, Ndjock 2, Gonzales 5, Nadalin 8, Little 24, Brunson 19, Micovic 3. All.: Molino.
Arbitri: Pierantozzi, Gasparri e Dionisi.
Note: Cus Cagliari: t2 17/34, t3 5/18, tl 17/19. Virtus Eirene Ragusa: t2 30/56, t3 4/13, tl 9/14.
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…
I carabinieri della stazione di Catania-Nesima hanno arrestato un 39enne del posto, pregiudicato, per ricettazione,…
In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…