Violenza sulle donne: salta il dibattito a Sala delle Lapidi E’ polemica sul secondo forno crematorio (mancato)

Ieri Sala delle Lapidi, la sede del Consiglio comunale di Palermo, avrebbe dovuto discutere e votare un ordine del giorno su un tema piuttosto delicato: la violenza sulle donne. Il provvedimento è stato messo a punto dalle consigliere comunali e condiviso dalla Giunta. Ma ieri, per motivi non chiari, al momento della discussione, è mancato il numero legale. 

Difficile capire perché sia successo tutto questo. Anche perché, a parte i malumori di alcune consigliere comunali, non si registrano particolari prese di posizioni. Con molta probabilità, nell’attuale Consiglio comunale di Palermo non c’è spazio per questo genere di sensibilità.   

E’ polemica, intanto, sulla storia ormai infinita del nuovo forno crematorio di Palermo. Se ne parla da anni. Ma, per l’appunto, se ne parla senza arrivare ad una decisione concreta.  

Sulla vicenda interviene il consigliere comunale del Pd, Sandro Leonardi: «Lo scorso giugno – dice Leonardi – il Consiglio comunale aveva deciso l’acquisto di un secondo forno crematorio per il cimitero dei Rotoli, proprio per evitare i disagi ai cittadini che, a causa dei continui guasti del primo impianto, sono costretti ad aspettare settimane prima di poter dare ai propri cari una degna sistemazione. E invece questa Amministrazione fa ancora flop: hanno preferito mettere in Bilancio 3 milioni di euro per il campo equestre della Favorita, piuttosto che venire incontro ai cittadini e ignorando la volontà del Consiglio comunale». 

Il Bilancio 2014 del Comune di Palermo è stato approvato solo qualche settimana fa. Ma del nuovo forno crematorio non c’è traccia. Leonardi non risparmia una frecciata all’assessore comunale, Giusto Catania: 

«Dall’assessore Catania – conclude il consigliere comunale – arrivano oggi solo lacrime di coccodrillo: a comprare un secondo forno doveva pensarci prima, non adesso che il Bilancio e il Piano triennale del Comune sono già approvati».

Redazione

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

3 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

4 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

7 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

8 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

13 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

22 ore ago