Villa Ginestre, liste d’attesa al centro neuroriabilitativo «Successo, ma è un punto di partenza e non di arrivo»

Ha aperto dall’1 giugno e al netto dei «primi tempi di assestamento», come li definisce la giornalista Antonella Folgheretti, il centro neuroriabilitativo di Villa delle Ginestre ha già un grande successo. Sono tantissimi i pazienti affetti da diverse malattie che finalmente hanno la possibilità di curarsi nel capoluogo siciliano, attraverso il sostegno della terapia tradizionale e della robotica moderna. Fino a maggio, infatti, l’unico polo disponibile per tutti coloro che hanno bisogno di recuperare funzioni motorie perdute era a Messina, all’Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico Bonino Pulejo. Ora, grazie alla convenzione firmata a novembre con la Regione Siciliana che permetterà di creare una rete neuroriabilitativa con tante sedi distaccate del Pulejo su tutto il territorio, anche Palermo ha il suo centro: attività ambulatoriali e diverse figure mediche che lavorano in team sugli stessi pazienti garantendo una riabilitazione ad ampio raggio con un logopedista, uno psicologo, terapisti occupazionali e i fisioterapisti. E il Lokomat, uno dei robot usati per la riabilitazione. 

«Il bilancio è positivo» commenta Antonella Folgheretti, malata di sclerosi multipla e tra coloro che più si sono battuti per avere un centro a Palermo. «A regime siamo 45, si è già formata una piccola lista di attesa. Puntiamo ora anche sulla palestra e sugli altri trattamenti previsti nella convenzione. Giorno 15 dovrebbe aprire un altro centro al Pisani, in via La Loggia, che dovrebbe assicurare 20 posti letto. La battaglia da fare ora è questa – commenta ancora la giornalista – per vedere se arriverà tutto e nei tempi previsti. Servono ad esempio strutture e macchinari, come gli esoscheletri, e tutto ciò che possa garantire anche la lunga degenza». 

Negli scorsi giorni anche il senatore di Mdp – Articolo 1 Francesco Campanella ha fatto visita a Villa delle Ginestre, constatando con piacere che la struttura da poco nata è già molto frequentata, segno che ce n’era proprio bisogno. «La neuroriabilitazione robotica moderna e all’avanguardia  – ha commentato – dovrebbe essere alla portata di qualsiasi cittadino per quel diritto fondamentale sancito nella nostra costituzione, quello alla salute. Sarebbe ingiusto obbligare cittadini in forti difficoltà deambulative a spostarsi percorrendo lunghi tratti per arrivare a Messina». Ad aver affrontato quei lunghi viaggi tra il capoluogo e la città dello stretto c’è anche Folgheretti. «Sono spostamenti che comportano spese e fatiche – ricorda -, in molti non potevano affrontarli e così avevano rinunciato alla neuroriabilitativa. Ho constatato sulla mia pelle che le cure tradizionali e quelle robotizzate, insieme, sono il rimedio migliore. Personalmente ritengo il centro a Palermo non un punto di arrivo ma di partenza. Si tratta infatti di problemi che riguardano tutti, c’è una varietà di utenti molto ampia e molti riguardano l’infanzia». 

La riabilitazione motoria e la neuromotoria sono infatti funzionali al recupero dei pazienti con disabilità motorie per patologie neurologiche (ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson), ortopedico-traumatologiche soprattutto in fase post-chirurgica (protesi d’anca, di ginocchio e di spalla) e reumatologiche gravemente invalidanti con effetti di gravi disabilità (artrite reumatoide, ecc).

Andrea Turco

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

8 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

10 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

12 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

12 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

12 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

14 ore ago