Viadotto Ritiro, inizio dei lavori slitta a fine estate Decisione presa per ridurre i disagi alla viabilità

L’inizio dei lavori sul viadotto Ritiro è stato rinviato alla fine dell’estate. A comunicarlo è la prefettura di Messina, a seguito di due riunioni del Comitato operativo viabilità. Gli enti coinvolti hanno preso questa decisione «alla luce di approfondite analisi sull’impatto che la riduzione di carreggiata avrà sulla viabilità della A20, con presumibili incolonnamenti sia lungo l’autostrada che sul Viale Boccetta e sulle connesse arterie cittadine». Disagi che si aggiungerebbero alle «note criticità durante le fasi dell’esodo e del controesodo estivo». Secondo il cronoprogramma originario i lavori sarebbero dovuti iniziare oggi. 

Dichiarato a rischio sismico dal Genio civile quasi quattro anni fa, il viadotto è tuttora sottoposto a un forzato restringimento di carreggiata in entrambe le direzioni di marcia. La ditta Toto Costruzioni – che ha vinto un appalto per per 43 milioni 522mila euro – si è impegnata entro due anni e quattro mesi a riconsegnare il ponte dopo averne adeguata la stabilità. Durante queste operazioni sarà necessario ridurre la carreggiata dell’A20, direzione Palermo, ad un sola corsia di marcia sin da prima dello svincolo di Boccetta.

Alla riunione del comitato operativo viabilità, che si è tenuta oggi, hanno partecipato la polizia stradale, i vigili del fuoco e l’Arma dei carabinieri, il Comune di Messina, la polizia municipale di Messina, l’Anas, il Consorzio autostrade siciliane e la Caronte&Tourist. Il Comune di Messina ha presentato al tavolo una bozza di modifica alla viabilità cittadina, che sarà oggetto di ulteriori approfondimenti con la polizia stradale ed il Cas, e che dovrebbe comportare, al momento dell’avvio dei lavori sul viadotto, la chiusura dello svincolo di Boccetta esclusivamente in entrata verso Palermo, lasciando l’uscita percorribile in direzione Catania.

«La data di avvio dei lavori – sottolinea la prefettura – verrà comunque opportunamente pubblicizzata e l’utenza sarà invitata, attraverso la tempestiva predisposizione di adeguata segnaletica e di una massiccia campagna informativa, a servirsi dello svincolo di Giostra per dirigersi verso Palermo». Nessuna modifica alla viabilità dovrebbe, invece, riguardare gli svincoli di Tremestieri, San Filippo, Gazzi e Centro. 

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

3 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

4 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

10 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

10 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

18 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago