Via Montevergini meta dei tossicodipendenti «Siringhe usate lasciate per terra: uno schifo»

«Onestamente è uno schifo», questo l’incipit del racconto di un residente di via Montevergini che racconta i suoi personali calvari, quando, varcata la soglia del proprio portone, si trova davanti a persone che si iniettano l’eroina nelle vene. La zona, da quanto si evince dalle parole del residente e dalle foto, sarebbe frequentata abitualmente dai tossicodipendenti. Dopo avere assunto la dose, a volte, lasciano le siringhe sul basolato, in particolare nelle vicinanze dell’incrocio con via del Celso o con la piazza dietro alla Cattedrale, le loro siringhe usate. 

L’ultimo episodio al quale ha assistito il residente risale a sabato mattina, «anche se succede a tutte le ore del giorno e della notte» spiega. «Ho visto un ragazzo che non si trovava da queste parti per la prima volta. Si è messo dietro alle macchine posteggiate davanti a una chiesa. In quell’angolo sono coperti e nascosti, per questo lo scelgono. Fortunatamente la chiesa raramente viene frequentata, che io ricordi, uno degli ingressi è addirittura murato».

Una situazione, quella vissuta dai residenti, che genera disagio: «La vista delle siringhe per terra o quella stessa della gente che si inietta la droga non è certo uno spettacolo edificante, diventa fonte di malessere – dice ancora il residente – Potrebbero poi passare dei bambini. Un adulto, magari, al netto della distrazione, sta più attento a dove mette i piedi ed è difficile che possa pestare una siringa. Per i più piccoli è diverso». Ma i problemi, secondo il residente, potrebbero non limitarsi a questo tipo di circostanze. «Non sai mai come potranno reagire queste persone – spiega – quando si accorgono che li hai visti, anche questo può rappresentare un rischio».

Seppure i consumatori siano in calo, l’eroina resta sempre una delle droghe più pericolose in circolazione a Palermo. La terza secondo le stime della Prefettura, che ha diffuso i dati sui segnalati per detenzione nel 2016. La droga più in voga resta la cannabis, seguita dalla cocaina. E al terzo posto di questa classifica si piazzano i consumatori di eroina: i segnalati nel corso dello scorso anno sono stati 30 solo l’1,13 per cento del totale. 

Manlio Melluso

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

4 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

7 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

7 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

8 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

8 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

8 ore ago