Via Medaglie d’oro, è stato ritrovato Giovanni Resina Familiari: «Sta bene, la polizia l’ha trovato a Messina»

È stato ritrovato a Messina il giovane che era scomparso ieri. «Sta bene – fanno sapere i familiari – Grazie a tutti voi e alle forze dell’ordine. È stato trovato a Messina, dalla polizia di stato. Grazie a tutti voi al potere dei social e alle forze dell’ordine.Tornerà a casa. Grazie di vero cuore».  

È scomparso ieri mattina, intorno alle 9, da via Medaglie d’oro a Catania, il 36enne Giovanni Resina. «È uscito di casa dicendo che stava andando a buttare la spazzatura e che sarebbe rientrato subito e, invece, non ha più fatto ritorno». A parlare a MeridioNews è la mamma di Giovanni, Flavia che oggi ha già provveduto insieme agli altri suoi due figli a fare la denuncia ai carabinieri. 

Al momento dell’allontanamento indossava un paio di jeans blu, una maglietta blu e un paio di mocassini blu. «Ho notato che manca anche un borsone sportivo di colore nero all’interno del quale avrebbe potuto mettere qualcos’altro. Sicuramente – aggiunge la signora – manca anche il cellulare e il caricabatterie». Il telefonino, però, risulta spento dalle 13 di ieri. Rispetto alla foto, che i familiari hanno diffuso anche su Facebook tramite un post, «la fisionomia è sempre quella e anche la barba, solo che la fotografia è di due anni fa e adesso Giovanni è più magro». 

Da anni il giovane accudisce i nonni, entrambi affetti da gravi patologie, con i quali abita. «Se ne prende cura con molta precisione – racconta la madre – pensando anche a somministrare i farmaci agli orari precisi. Forse stava vivendo con più pesantezza la situazione tutta sulle sue spalle ma fino alla sera prima siamo stati a cena insieme e non ha manifestato alcun segno di disagio». 

Giovanni, già otto anni fa, si era allontanato da casa per un periodo «ma era una situazione completamente diversa – precisa la madre – adesso, invece, non riesco proprio a capire cosa è successo o a cosa può essere dovuta questa scomparsa, anche perché la prossima settimana avrebbe dovuto sostenere gli esami per le certificazioni di due corsi professionali che ha frequentato». 

Sul social network molte le condivisioni per aiutare i familiari nella ricerca di Giovanni e, fra i commenti, anche qualche presunto avvistamento in giro per l’Italia. C’è chi dice di averlo visto in città del nord e del centro Italia, diverse persone da varie parti della Sicilia sostengono di aver parlato con lui che avrebbe chiesto informazioni mentre era a piedi e senza soldi. «Quello che chiedo a tutti, proprio come una preghiera, è di non dire bugie sui presunti avvistamenti di mio figlio. Ogni segnalazione va fatta alle forze dell’ordine. Per chi dovesse incontrarlo – conclude la madre – chiedo di avvicinarlo e di fargli fare una telefonata a noi per tranquillizzarci e per dirci dove andare a prenderlo per riportarlo a casa». 

Marta Silvestre

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

3 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

12 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

14 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

14 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

15 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

15 ore ago