Via G. Leopardi, sventata rapina alla banca Credem Quattro giovani si mischiano tra i clienti della filiale

Vestiti bene, eleganti, uno di circa 50 anni e l’altro più giovane. Entrambi fermi davanti alla porta blindata all’ingresso della banca Credem di via Giacomo Leopardi, pronti a invitare i poliziotti ad andare via, perché nell’istituto di credito non stava accadendo niente di strano. Un metodo inusuale per evitare un controllo delle forze dell’ordine. Tanto più che le volanti si erano presentate dopo avere ricevuto la segnalazione di una rapina in corso, intorno alle 15.55. È questo l’antefatto dei quattro arresti eseguiti ieri dagli agenti: in manette sono finiti i pregiudicati Antonino Vinci (classe 1999), Davide Junior Piacente (classe 1987), Mario Cici (classe 1993) e Stefano Platania (classe 1997). Tutti sono indagati per il reato di rapina aggravata in concorso ai danni della filiale del centro di Catania.

Quando le volanti e la squadra mobile sono arrivate nei pressi della banca, tutto intorno non c’era niente di sospetto. Nessun palo, nessuna automobile ferma con il motore acceso. Le porte della banca erano chiuse, ma le luci interne accese. Nonostante dietro ai banchi non ci fossero impiegati. Quando hanno provato a entrare, però, ecco i due uomini ben vestiti chiedere loro – tranquillamente – di andare via. Gli agenti, però, hanno chiesto – ottenendolo – di entrare. Una volta varcata la soglia dell’immobile, i poliziotti hanno visto tra i presenti tre persone sospette: uno con una tuta da meccanico (Davide Junior Piacente) e altri due che tentavano di fingere disinteresse (Antonino Vinci e Stefano Platania). 

In base alla ricostruzione, Piacente, Vinci e Platania avrebbero costretto gli impiegati della banca – prima dell’arrivo delle forze dell’ordine – a fare finta che la situazione fosse tranquilla. Nel frattempo, il giovane all’ingresso avrebbe ottenuto dal 50enne (successivamente identificato come il direttore della filiale) di riuscire ad allontanarsi prima dell’arrivo delle altre pattuglie, che hanno circondato l’istituto di credito. I tre sospetti, nel frattempo, sono stati bloccati e ammanettati. Mentre il quarto uomo, già fuggitivo, è stato individuato pochi minuti dopo in via Santangelo Fulci: occhiali da vista, capelli corti chiari, abiti scuri e passo svelto. Era Mario Cici. Addosso a lui gli è stata trovata la somma di 3100 euro (bottino della rapina). Tutt’e quattro sono stati portati nel carcere di piazza Lanza.

Redazione

Recent Posts

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

40 minuti ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

2 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

2 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

3 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

4 ore ago

Rubano auto nel centro di Catania e chiedono soldi ai proprietari per restituirle

Avrebbero rubato diverse auto nella stessa sera nel centro storico di Catania. Poi avrebbero contattato i…

4 ore ago