Un tappeto di foglie secche sull’asfalto della lunga strada alberata. Tra via Lago di Nicito e via Androne residenti e titolari di attività commerciali non apprezzano particolarmente un’immagine che, in cinematografia, potrebbe perfino essere poetica. Perché agli alberi che si spogliano con il freddo fa da contraltare l’accumulo del fogliame non raccolto dai marciapiedi. Fatto che rende difficile, a loro dire, anche azioni semplici come passeggiare con i bambini o, al mattino, aprire il negozio senza dovere fare i conti con la pulizia del suolo pubblico davanti alle saracinesche. «Che dire? È uno schifo – racconta a MeridioNews un bottegaio – La mattina, quando cammino con mio figlio, basta un po’ di vento per ritrovarsi le foglie e le cartacce in faccia». Senza contare il rischio di incespicare o scivolare sulle foglie non raccolte nel caso in cui dovesse piovere. «Qui la situazione è quella che si vede – continua – Le sembra una cosa normale?».
La Dusty, ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti nel capoluogo etneo, secondo il piano d’intervento approvato dal Consiglio comunale e attualmente in vigore, dovrebbe occuparsi dello spazzamento in quelle strade almeno due volte a settimana. Questo perché né via Androne né via Lago di Nicito sono inserite tra quelle che hanno bisogno di una frequenza maggiore. A differenza di quanto avviene per strade decisamente più piccole e periferiche, in cui però risulta previsto l’intervento meccanizzato per quasi tutta la settimana.
«So che ci sono state diverse polemiche a proposito dello spazzamento – prosegue il lavoratore – Certo è che c’è qualcosa non va bene, se siamo a questi livelli in centro. Serve un servizio più efficace». «A noi non sono arrivate segnalazioni», replica Dusty a questa testata. «Abbiamo effettuato lo spazzamento questa notte, perché da capitolato d’appalto non è previsto un intervento quotidiano e noi non ci possiamo fare nulla – proseguono – Non si tratta di un nostro disservizio. In ogni caso, abbiamo appena mandato un controllore per verificare la situazione».
Aggiornamento ore 16.20
Poco dopo la pubblicazione dell’articolo, sono pervenute da Dusty le fotografie, inserite nella gallery, di via Lago di Nicito sgombra dalle foglie.
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…