Versi dalla realtà reale

Pareti bianche, nude. Sedie. Ombra di tavolo. Tenda a strisce di plastica trasparente. Una stanza essenziale. Persone ed oggetti dentro la stanza, ed emozioni di parole, come dentro le poesie di Elisa Biagini. Dietro il tavolo del Centro Voltaire c’è lei, poeta e traduttrice, insieme a Giuseppe Frazzetto, organizzatore del workshop “Scrittura/Immagine” svoltosi il 18 aprile per gli studenti e le studentesse dell’Accademia di Belle Arti.

Una poesia immaginifica, istintiva e familiare quella della scrittrice fiorentina, che dopo una breve presentazione delle sue raccolte di poesie, comincia l’incontro leggendo la lirica “L’ospite” (tratta dalla sua raccolta pubblicata da Einaudi).

In essa percepiamo immediatamente come le sue parole seguano un profondo desiderio di espressione, un desiderio irrefrenabile che va oltre la volontà e i propositi della stessa Biagini: “Ti traduco la vita, / attraverso il feng-shui, le ricette, / ti rincollo le corde vocali / ti accordo la voce che avevi / la lingua / che ti è scritta nel corpo”.

Sono versi del quotidiano, della realtà reale, frutto di un percorso letterario che nasce, per ammissione della stessa autrice, dal dialogo con Emily Dickinson, Sylvia Plath, Anne Sexton.

La lezione di queste poetesse vive infatti nei suoi versi, che affrontano i temi della difficoltà o impossibilità della comunicazione, del senso del moderno, della relazione tra letteratura e vita, oggi.

Il linguaggio diventa così ossessione, è linguaggio che passa dal corpo, come compensazione della perdita di unità pre-edipica con l’altro: “Adesso vuoi che tocchi le fratture, / un alfabeto braille, / vuoi che le tocchi / dopo le lettere, le ricette e i punti”.

La sua poesia è dunque “rivoluzione”, e non solo in senso metaforico, perché quello che l’inconscio di Elisa Biagini “vede”, il suo linguaggio poetico lo pratica, introducendo in questo modo un’apertura sovversiva all’interno dell’ordine simbolico chiuso del sociale.

Rosalba Di Perna

Recent Posts

Terremoto, scossa di magnitudo 2.4 al largo di Trapani

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 11:43 nel mare al…

10 minuti ago

Palermo, furto con spaccata in una pizzeria: rubato il registratore di cassa

Ennesimo furto con spaccata a Palermo. La notte scorsa un locale di piazza Meli, la…

2 ore ago

Noto, una ragazza è precipitata in un dirupo di venti metri

Una ragazza è precipitata in un dirupo, da un’altezza di circa 20 metri, a Noto…

2 ore ago

Punta Izzo, approvato progetto di bonifica del poligono di tiro. «Limiti degli inquinanti di aree industriali»

È stato approvato il progetto di bonifica del poligono militare di Punta Izzo, un tratto…

2 ore ago

Caltanissetta, si finge maresciallo dei carabinieri e si fa consegnare gioielli in oro e 2500 euro

La telefonata per comunicare l'incidente causato dal nipote, poi la richiesta di denaro. Nei giorni…

2 ore ago

Catania, molesta verbalmente una donna e aggredisce il compagno di lei con un cacciavite

Prima le molestie alla donna, poi l'aggressione al compagno di lei. A Catania, in via…

3 ore ago