Venti spiagge siciliane a misura di bambino Report dei pediatri, la migliore è Ragusa

Venti spiagge siciliane a misura di bambino. Parola dei pediatri italiani, che hanno assegnato le bandiere verdi per il 2015. Sono cento in tutta Italia, una su cinque è nella nostra Regione. A farla da padrone è la provincia di Ragusa, con otto tratti di litorale. A coordinare l’analisi, come negli anni passati, è stato il dottor Italo Farnetani, pediatra di Milano, che si è basato sui pareri di 141 colleghi sparsi nelle località di mare di tutta Italia. Rispetto alle precedenti rilevazioni, quest’anno si sono aggiunte 18 spiagge, arrivando quindi a un totale di cento. 

I criteri che rendono un litorale più adatto ai bambini sono la pulizia delle acque, la sabbia anziché scogli o ciottoli, un po’ di spazio tra gli ombrelloni per giocare, la presenza di bagnini e di attrezzature per pappe o cambi pannolino e l’acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza. 

«La quasi totalità dei pediatri – ha spiegato Farnetani all’agenzia Adn Kronos – ha chiaramente indicato che i bambini stanno bene quando stanno bene anche i genitori, pertanto – dice Farnetani – i requisiti delle località di mare per i bambini sono piuttosto semplici».

Le spiagge verdi siciliane si dividono tra le province di Ragusa, Trapani, Messina, Palermo, Agrigento e Siracusa. Assente Catania. In particolare si tratta dei litorali di Casuzze, Punta secca, Caucana, Ispica, Santa Maria del Focallo, Marina di Ragusa, Pozzallo, Pietre Nere e Scoglitti in provincia di Ragusa; Marina di Lipari, Acquacalda e Canneto a Messina; Marsala, Signorino, San Vito Lo Capo, Torretta Granitola e Tre Fontane nel Trapanese; una spiaggia ciascuna per le province di Palermo, Agrigento e Siracusa: si tratta rispettivamente di Cefalù, Porto Palo di Menfi e Vendicari.

Redazione

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

2 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

5 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

6 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

7 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

7 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

8 ore ago