“Il Befolko” è Roberto Guardi (Napoli, ’92), che si esibirà alla Fabbrica 102 venerdì 7 dicembre a partire dalle 23. Percussionista fin dai 5 anni, inizia a scrivere proprie canzoni dal 2010-2011 per chitarra e voce. Decisiva, in questo senso, la scoperta del folk anni ’70 (Jim Croce, Don McLean, Cat Stevens, Gordon Lightfoot, Simon & Garfunkel) avvenuta intorno ai 17 anni.
Il progetto Il Befolko nasce proprio da qui, da questo background, nel maggio 2015. L’intento di partenza è quello di coniugare le sonorità del folk inglese e nord-americano con il dialetto napoletano, attraverso un linguaggio semplice, piano. Poche altre le cifre stilistiche: fingerpicking, malinconia, propensione all’intimismo e a mettersi completamente a nudo in musica.
Nel dicembre 2017 ha rilasciato il suo primo album “Isola Metropoli”, di otto brani. Tutte le canzoni nascono da esperienze personali, l’isola e la metropoli sono rispettivamente il cantautore, la malinconia e la città, la collettività, le loro storie che nutrono le canzoni. Sullo sfondo c’è anche un’isola reale, la Sicilia. Sta attualmente progettando il secondo album.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…