Vela, partita la XV Palermo-Montecarlo Subito testa a testa fra tre imbarcazioni

Ha preso il via quest’oggi da Mondello la quindicesima edizione della Palermo-Montecarlo, la regata offshore organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco e dello Yacht Club Costa Smeralda. Le 51 imbarcazioni partecipanti sono partite a mezzogiorno in punto con un vento di 10-12 nodi proveniente da nord/nord-ovest alla volta del Principato di Monaco. Proprio a Montecarlo è previsto il traguardo finale dopo circa 500 miglia, in una corsa che sarà intervallata da una tappa situata all’altezza di Porto Cervo, in Sardegna.

Tra i partecipanti anche imbarcazioni importanti come i Maxi Vera e Adelasia di Torres, il 52′ francese Arobas2, il trimarano oceanico di 60′ Ad Maiora, il Volvo Ocean 65 Ambersail 2, o i velocissimi Class 40 Made in Midi, Croatia Full of Life Ola e Crossing Routes. E a bordo si trovano anhe dei velisti olimpionici come Matteo Ivaldi, Paolo Semeraro e Michele Regolo, oppure leggende della vela oceanica (ad esempio l’olandese Bouwe Bekking e i francesi Eric Drouglazet e Kito de Pavant) e ancora campioni anche di altri sport, come l’ex sciatore croato Ivica Kostelic.

Già a partire dalle prime miglia di regata è stata subito bagarre al comando fra tre imbarcazioni: il trimarano Ad Maiora, Adelasia di Torres e Aragon. Gli appassionati, inoltre, potranno anche seguire la regata live: infatti, attraverso il sistema di tracciamento satellitare, è possibile scaricare la app di YB Tracking o cliccare direttamente sul link yb.tl/pm2019.

A commentare la partenza odierna è stata il Race Director e presidente del Comitato di Regata Alfredo Ricci: «Una bellissima giornata, non potevamo davvero sperare di meglio. Dopo una partenza perfetta, la flotta si è diretta verso una boa al vento posizionata a circa un miglio dalla linea del via, per poi puntare decisa verso la Sardegna, cercando comunque di tenersi vicina alla costa per mantenere la brezza termica». Lo stesso Ricci si è poi soffermato anche sulle condizioni meteorologiche, particolarmente favorevoli: «Le condizioni attese sono migliori rispetto a quanto preventivato inizialmente, ma su questo fronte è meglio stare in silenzio per scaramanzia e aspettare l’evoluzione del meteo in tempo reale».

Luca Di Noto

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

5 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

5 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

5 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

8 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

8 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

12 ore ago