Vanessa Ferreri (M5S): “Il Corfilac di Ragusa non sospenderà le attività”

SOLO UNA POLITICA SBAGLIATA POTREBBE FAR CHIUDERE UNO DEI PIU’ IMPORTANTI CENTRI DI RICERCA DEL SUD D’ITALIA CHE OPERA NEL SETTORE ZOOTECNICO

“Il Corfilac di Ragusa non sospenderà le attività”. Parola di vanessa Ferreri, parlamentare di sala d’Ercole del Movimento 5 Stelle.

“Dalla Regione – si legge in un comunicato dei grillini – arrivano assicurazioni per il Consorzio di ricerca filiera lattiero casearia, a rischio di stop per mancanza di fondi”.

A tranquilizzare la parlamentare Vanessa Ferreri è stato l’assessore regionale per le Risorse agricole Dario Cartabellotta. “Dopo uno stretto giro di telefonate – afferma la Ferreri – ho ricevuto garanzie direttamente dall’ assessore Cartabellotta, che mi ha detto di informare e tranquillizzare i dipendenti dell’ente. L’assessore è consapevole dell’ importanza del Consorzio e mi ha assicurato che nel più breve tempo possibile, la situazione verra’ risolta”.

Il Corfilac opera nel settore lattiero-caseario. E uno dei più importanti centri di ricerca in questo particolare segmento dell’agrindustria siciliana. Chiuderlo sarebbe un grossissimo errore, soprattutto quando è in atto lo sforzo per migliorare la produzione dei formaggi siciliani e per farli conoscere al mondo.

“Anche il Movimento 5 Stelle e il Sindaco di Ragusa sono consapevoli dell’importanza del Corfilac – si legge nel comunicato die grillin i – che, tra l’altro, assicura il sostentamento a 45 famiglie”.

“La ricchezza di un Paese – afferma Vanessa Ferreri – è espressa dall’inevitabile rapporto tra le risorse autoctone e le capacità di valorizzarle. L’Italia, e nella fattispecie la Sicilia, ha sempre pagato e continua a pagare a caro prezzo questa incapacità, spesso farcita di inerzia, di investire e tutelare le proprie ricchezze. Il Corfilac è una preziosa realtà del territorio ibleo che dal 1996 svolge un ruolo fondamentale per la zootecnia da latte e sul rilascio delle prestigiose certificazioni DOP di alcuni formaggi, qualificando il lavoro di tantissimi imprenditori che hanno reso i nostri prodotti siciliani prestigiosi e ricercati in tutto il mondo”.

”La ricerca – conclude Ferreri – è un tassello fondamentale nel processo di sviluppo e rilancio economico di una regione, e la Sicilia, grazie alle sue preziose maestranze e alla ricchezza del suo territorio, non può permettersi di ignorare un così importante passaggio”.

 

Redazione

Recent Posts

Tentato linciaggio a un presunto molestatore a Palermo, indagati nove residenti del quartiere Zen 2

Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…

5 minuti ago

Polizia arresta a Catania due rapinatori armati di coltello

Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…

1 ora ago

Hanno accoltellato un ragazzo a Cinisi: condanna definitiva a sei anni per Alberto e Filippo Mulè

Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…

1 ora ago

Incidenti stradali, nel 2024 investiti e uccisi 475 pedoni: 37 in Sicilia

In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…

2 ore ago

Palermo, padre e figlio arrestati a Ballarò per spaccio di droga

Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…

3 ore ago

Siracusa, sequestrano un 19enne di una banda rivale. Nove arresti da parte dei carabinieri

I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…

3 ore ago