Vanessa Ferreri (M5S): “Il Corfilac di Ragusa non sospenderà le attività”

SOLO UNA POLITICA SBAGLIATA POTREBBE FAR CHIUDERE UNO DEI PIU’ IMPORTANTI CENTRI DI RICERCA DEL SUD D’ITALIA CHE OPERA NEL SETTORE ZOOTECNICO

“Il Corfilac di Ragusa non sospenderà le attività”. Parola di vanessa Ferreri, parlamentare di sala d’Ercole del Movimento 5 Stelle.

“Dalla Regione – si legge in un comunicato dei grillini – arrivano assicurazioni per il Consorzio di ricerca filiera lattiero casearia, a rischio di stop per mancanza di fondi”.

A tranquilizzare la parlamentare Vanessa Ferreri è stato l’assessore regionale per le Risorse agricole Dario Cartabellotta. “Dopo uno stretto giro di telefonate – afferma la Ferreri – ho ricevuto garanzie direttamente dall’ assessore Cartabellotta, che mi ha detto di informare e tranquillizzare i dipendenti dell’ente. L’assessore è consapevole dell’ importanza del Consorzio e mi ha assicurato che nel più breve tempo possibile, la situazione verra’ risolta”.

Il Corfilac opera nel settore lattiero-caseario. E uno dei più importanti centri di ricerca in questo particolare segmento dell’agrindustria siciliana. Chiuderlo sarebbe un grossissimo errore, soprattutto quando è in atto lo sforzo per migliorare la produzione dei formaggi siciliani e per farli conoscere al mondo.

“Anche il Movimento 5 Stelle e il Sindaco di Ragusa sono consapevoli dell’importanza del Corfilac – si legge nel comunicato die grillin i – che, tra l’altro, assicura il sostentamento a 45 famiglie”.

“La ricchezza di un Paese – afferma Vanessa Ferreri – è espressa dall’inevitabile rapporto tra le risorse autoctone e le capacità di valorizzarle. L’Italia, e nella fattispecie la Sicilia, ha sempre pagato e continua a pagare a caro prezzo questa incapacità, spesso farcita di inerzia, di investire e tutelare le proprie ricchezze. Il Corfilac è una preziosa realtà del territorio ibleo che dal 1996 svolge un ruolo fondamentale per la zootecnia da latte e sul rilascio delle prestigiose certificazioni DOP di alcuni formaggi, qualificando il lavoro di tantissimi imprenditori che hanno reso i nostri prodotti siciliani prestigiosi e ricercati in tutto il mondo”.

”La ricerca – conclude Ferreri – è un tassello fondamentale nel processo di sviluppo e rilancio economico di una regione, e la Sicilia, grazie alle sue preziose maestranze e alla ricchezza del suo territorio, non può permettersi di ignorare un così importante passaggio”.

 

Redazione

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

3 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

4 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

4 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

5 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

9 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

9 ore ago