V. Dusmet, nuovo sfregio all’altarino di S. Agata Scomparsi anche oggetti decorativi della statua

Ennesimo atto vandalico ai danni della fontana di Sant’Agata in via Dusmet a Catania. Sembra non esserci pace per l’effige della patrona del capoluogo etneo, suo malgrado protagonista di reiterati episodi di vandalismo. Il più recente è accaduto la scorsa notte: il volto e il busto dell’altarino sono stati sfregiati a seguito di violenti colpi contundenti, sferrati probabilmente con una mazza o un piccone, rovinando l’antico monumento catanese. Come se non fosse sufficiente, è stato deturpato l’intonaco di colore oro del busto, diversi oggetti decorativi tenuti in mano dalla santa sono spariti assieme alla lampadina della lanterna adiacente al bassorilievo.

Si procederà con «un immediato restauro, che sarà portato a termine in tempi brevi». Lo comunica il sindaco Enzo Bianco, a seguito di un serrato confronto nel corso del sopralluogo avvenuto stamattina alle 12. La fontana è stata in seguito chiusa, coprendo l’altarino con un telo. Nel pomeriggio gli operai del settore comunale Manutenzioni l’hanno inoltre recintata con un barriera metallica. Le procedure per consentire ai restauratori di intervenire in sicurezza sono stati attivate. Il sindaco condanna l’atto vandalico, domandandosi a chi «possa venire in mente di perpetrare questi oltraggi. Chiedo alla città – aggiunge Bianco – di collaborare alle indagini». «Purtroppo non c’è molto da dire. C’è da piangere», commenta la soprintendente ai Beni culturali di Catania Mirella Patanè

Situata nei pressi di Porta Uzeda, di fronte agli Archi della marina, la fontana venne realizzata per iniziativa del duca di Carpignano Francesco Lanario nel 1621, l’allora soprintendente generale alle fortificazioni a Catania. La fontana venne costruita nel luogo in cui, secondo le tradizioni popolari, le reliquie di Sant’Agata vennero trafugate nel 1040 dal generale bizantino Giorgio Maniace e portate successivamente a Costantinopoli, dove rimasero conservate fino al 1126. La fontanella, appellativo conferito dai catanesi, resta tutt’oggi un luogo di grande valore per la cittadinanza: è qui che vengono posati i fiori e le candele accese dai fedeli durante la festa di Sant’Agata.
Il busto agatino non sembra però godere di vita facile ai giorni nostri: lo scorso febbraio è stato circondato da un intonaco color rosa confetto, insolita operazione di restauro avvenuta dopo un grave episodio vandalico in cui l’altarino è stato ricoperto di feci.

emanueleingra

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

1 minuto ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

12 minuti ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

9 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

19 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

19 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

23 ore ago