Primi Daspo per due posteggiatori abusivi Cacciati per due giorni dalle piazze abituali

Si chiama Daspo, acronimo di Divieto di Accedere alle manifestazioni SPOrtive, e fino a qualche tempo fa era una misura di contrasto alla violenza nello sport, e nel calcio in particolare. Ad aprile però, con il decreto Minniti sulla sicurezza urbana, è nato il Daspo urbano, che consente a sindaci e forze dell’ordine di allontanare un pusher dalla sua zona abituale di spaccio o di infliggere ai posteggiatori abusivi multe più pesanti che in passato. Un provvedimento salutato positivamente dai sindaci e dall’Anci ma ferocemente avversato dalla sinistra, che ha intravisto il rischio di una deriva securitaria.

A Palermo il Daspo ha già debuttato lo stesso aprile colpendo due giovani spacciatori, allontanati l’uno da Ballarò e l’altro dal Cassaro e dalla Vucciria. Oggi il Daspo ha interessato per la prima volta due parcheggiatori, su indirizzo della Polizia Municipale. I provvedimenti di allontanamento sono stati applicati a piazza Giulio Cesare e piazzale Giotto nei confronti di «due vecchie conoscenze – scrive il comando di via Dogali -, già multate in passato dagli agenti del servizio vigilanza e trasporto pubblico».

Oltre alla sanzione di 1.100 euro, a entrambi (il 43enne S.L.L. e il 46enne S.G.) è stato vietato di stazionare per due giorni nella zona solitamente scelta per esercitare l’attività abusiva di parcheggiatore, l’area parcheggio taxi e il capolinea dei bus di piazza Giulio Cesare per il primo e il terminal dei bus di piazzale Giotto per il collega. Anche se il divieto vale per appena 48 ore, «si tratta solo di un primo step – spiegano dal comando – perché se dovessero tornare prima ma anche se si ripresentassero nello stesso posto nei giorni successivi, risultando recidivi, scatterebbe, stavolta con provvedimento del questore, un secondo Daspo fino ad un massimo di sei mesi». 

«Esattamente un anno fa premiavamo con il Thermos D’oro – commenta il consigliere comunale Francesco Bertolino -, organizzato dall’associazione Posteggiamo i posteggiatori, il miglior video satirico contro il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. In quell’occasione, a nome di Partecipalermo ho voluto contribuire in prima persona alla manifestazione donando un abbonamento al car sharing al vincitore del Thermos D’oro. Da anni ormai collaboro con l’associazione Posteggiamo i Posteggiatori e oltre un anno fa insieme a loro portai un progetto di legge per l’introduzione del reato di parcheggio abusivo all’attenzione del sindaco Orlando che se ne è fatto carico e lo ha portato in Parlamento. Oggi, quindi, è un anniversario molto significativo – conclude – perchè siamo arrivati al compimento di questo percorso con l’emanazione dei primi Daspo da parte della Polizia Municipale».

admin@admin.com

Recent Posts

Migranti: ancora sbarchi e trasferimenti da Lampedusa

Sono 89 i migranti giunti durante la notte a Lampedusa dove, ieri, nell'arco di 24…

3 ore ago

Rubano auto in serie, arrestati quattro giovani a Palermo

La polizia ha arrestato in flagranza di reato, quattro palermitani, C.E, 18enne, C.C.,19enne, C.A., 22enne…

4 ore ago

Palermo: travolta e uccisa turista 31enne. Stava attraversando insieme al marito

Si è costituito l'automobilista pirata che la notte scorsa ha travolto e ucciso a Palermo una turista…

4 ore ago

Mascalucia: tentano furto con spaccata, ma fuggono ad arrivo carabinieri

Colpo non riuscito a Mascalucia, in provincia di Catania, dove i carabinieri di Gravina di Catania hanno sventato…

4 ore ago

Un viaggio in mountain bike tra i vulcani della Sicilia. «Non tutti riescono a percepire l’unicità di questi luoghi»

«Questi sono luoghi che vanno approcciati in un certo modo: tutti possono osservarli, ma non…

10 ore ago

Mafia, la Cassazione annulla quattro condanne per presunti fiancheggiatori di Messina Denaro

Accogliendo le richieste della difesa, la seconda sezione della Cassazione ha annullato quattro delle sei…

20 ore ago