Una breve lettera firmata Franco Siddi e Luigi Ronsisvalle (rispettivamente segretario generale e vicesegretario) della Federazione nazionale della stampa italiana contiene una notizia che riempie di soddisfazione noi di Upress: il sì alla nostra richiesta di patrocinio. La Fnsi, sindacato unitario dei giornalisti italiani (controparte della Fieg, la Federazione degli editori), ha deciso anche di stanziare un contributo economico di 1.500 euro a favore della nostra associazione per la promozione del giornalismo universitario.
Più che un nuovo mattone per la casa di Upress, il sostegno arrivato da Roma è una pietra angolare. Abbiamo fondato infatti l’associazione per dare forza a tutte le esperienze giornalistiche studentesche dell’Ateneo catanese e svilupparle secondo i principi del diritto alla libertà di critica e del rispetto della pluralità delle opinioni. Come si può leggere nel suo statuto, il sindacato dei giornalisti italiani (costituito nel 1908 e rifondato dopo il fascismo nel 1944) “ha come suoi scopi principali: la difesa della libertà di stampa, la pluralità degli organi di informazione, la tutela dei diritti e degli interessi morali e materiali della categoria”. Il patrocinio della Federazione ci gratifica, certo, ma, nello stesso tempo, ci impegna ogni giorno a promuovere e a praticare i principi fondamentali di questo mestiere.
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…