Con una lettera al Presidente Giorgio Pennisi, Franco Siddi annuncia il sostegno della Federazione nazionale della stampa italiana e un contributo economico alla nostra associazione per la promozione del giornalismo universitario- Grazie!
Upress, arriva il patrocinio della FNSI
Una breve lettera firmata Franco Siddi e Luigi Ronsisvalle (rispettivamente segretario generale e vicesegretario) della Federazione nazionale della stampa italiana contiene una notizia che riempie di soddisfazione noi di Upress: il sì alla nostra richiesta di patrocinio. La Fnsi, sindacato unitario dei giornalisti italiani (controparte della Fieg, la Federazione degli editori), ha deciso anche di stanziare un contributo economico di 1.500 euro a favore della nostra associazione per la promozione del giornalismo universitario.
Più che un nuovo mattone per la casa di Upress, il sostegno arrivato da Roma è una pietra angolare. Abbiamo fondato infatti l’associazione per dare forza a tutte le esperienze giornalistiche studentesche dell’Ateneo catanese e svilupparle secondo i principi del diritto alla libertà di critica e del rispetto della pluralità delle opinioni. Come si può leggere nel suo statuto, il sindacato dei giornalisti italiani (costituito nel 1908 e rifondato dopo il fascismo nel 1944) “ha come suoi scopi principali: la difesa della libertà di stampa, la pluralità degli organi di informazione, la tutela dei diritti e degli interessi morali e materiali della categoria”. Il patrocinio della Federazione ci gratifica, certo, ma, nello stesso tempo, ci impegna ogni giorno a promuovere e a praticare i principi fondamentali di questo mestiere.