Un’opera d’arte dedicata a tutte le donne dello Zen Igor Scalisi Palminteri regala la Genia di Palermo

La bellezza e lo Zen messi insieme nella stessa frase sembrano quasi un ossimoro, eppure da lunedì scorso si è aperto uno squarcio di bellezza tra i padiglioni del quartiere progettato da Gregotti. Igor Scalisi Palminteri, uno dei più bravi e riconosciuti artisti palermitani ha voluto fare un regalo a tutte le associazioni che lavorano nel quartiere e, soprattutto, a tutti i suoi abitanti. Quest’anno il carnevale sociale è dedicato al Genio di Palermo da questo spunto e da una suggestione della scrittrice Gilda Terranova è nata l’opera: La genia di Palermo per le donne dello Zen

«La Genia come figura che protegge, simbolo di una femminilità che si manifesta nella forza e nella sicurezza di sé, che ha accanto i simboli che rappresentano la rinascita ma anche la conoscenza e che alle sue spalle ha il monte Pellegrino, la montagna che per il quartiere rappresenta un confine naturale che è possibile cogliere con lo sguardo tra un padiglione e l’altro» si legge in una nota dell’associazione Handala che gestisce lo Spazio Donne nel padiglione dove è stata realizzata l’opera. «Dopo la sua realizzazione tutti gli abitanti del quartiere la guardano come si guarda attraverso una finestra: verso la città che non si vede, bella e accessibile, – continua la nota – riconoscendola come un’opera che rammenda riallacciando confini, ma anche come simbolo di energia, quella che nel quartiere ognuno utilizza come può e sa fare aspirando ad una città possibile, dove si ha cura di tutto e tutti, perché anche ogni più piccolo dettaglio concorra a far vivere pienamente la bellezza». 

È un’opera nobile, perché a disposizione di tutte e tutti, perché abbellisce un edificio ed è in grado di riempire la vista di una strada, dirigendo lo sguardo dei passanti verso una figura senza età, di grandi dimensioni, all’interno di un fitto tessuto urbano che, al contrario, ripropone sempre le stesse forme e gli stessi colori. «Volevo dare un contributo significativo alle associazioni che lavorano allo Zen, – dice l’artista Scalisi Palminteri – ne ho parlato con gli operatori che da anni lavorano in quel territorio e dallo spunto del carnevale sociale e l’intuizione di Gilda Terranova è nato il soggetto dell’opera, io l’ho realizzata. È stata una bella sinergia, tutto il quartiere mi ha aiutato, ho dipinto sotto la pioggia e c’è stato chi mi ha procurato il ponteggio su cui ho poi dipinto, un ragazzo mi ha prestato un poncho impermeabile e la signora del secondo piano mi ha offerto il caffè. Mi sono sentito accolto, gratificato e ripagato. Mi hanno riempito di complimenti e un bambino ha anche detto adesso lo Zen è più bello. Spero che qualcun altro segua questo filone artistico e ne realizzi altri». 

È un murale di tre metri per tre ed è stato realizzato in un giorno soltanto. «In questo quartiere la bellezza arriva poco, quando ci sono questi squarci dove la monotonia si rompe se ne accorgono tutti e tutti sono più contenti – dice Lara Salamone di Handala – L’opera è stata accolta benissimo. I bambini dicevano sistemiamo i muri e facciamone altri. Un momento artistico importante per tutto il quartiere che così sa di poter accogliere anche la bellezza. Un insegnante del liceo artistico ha visto le foto che abbiamo postato sui social e mi ha contattato dicendo di voler realizzare anche lui un murale allo Zen. Speriamo si inneschi questo movimento artistico virtuoso».

Alessia Rotolo

Recent Posts

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

2 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

2 ore ago

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

3 ore ago

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

4 ore ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

4 ore ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

6 ore ago