Università, studenti occupano l’ex hotel Costa Chiuso da anni per contenzioso Ersu-proprietà

È scattata stamane l’occupazione dell’ex hotel Costa, palazzo da sette piani di via Etnea in passato residenza universitaria. Sono stati proprio giovani studenti e studentesse ad aver compiuto l’iniziativa con l’obiettivo di riportare l’attenzione sul tema della carenza di alloggi a Catania. «Abbiamo scelto di occupare l’hotel perché è un simbolo di come l’indisponibilità e la mancata volontà di grandi proprietari e di grandi enti possa incidere sulle vite di chi tutti i giorni deve affrontare la precarietà e il sacrificio», si legge in una nota diffusa dal gruppo di occupanti. 

L’ex hotel Costa, in via Etnea 551, è stato infatti dal 1976 al 2009 una residenza universitaria affidata all’Ersu. Nel palazzo c’erano circa 300 alloggi per studenti dell’università di Catania. Struttura poi chiusa per carenze strutturali e bloccata da un contenzioso fra la proprietà e l’Ersu. L’ente regionale, secondo quanto spiegano gli occupanti, avrebbe avanzato alla proprietà dell’immobile più proposte di acquisto e pacificazione del contenzioso in corso per lo svolgimento dei lavori di ristrutturazione. Tutte proposte che sarebbero state «Glissate dalla proprietà – si legge ancora – che preferisce tenere lo stabile chiuso da ormai nove lunghi anni, durante cui non è stato svolto nessun lavoro per migliorare l’edificio e renderlo utilizzabile nuovamente come alloggio per giovani e studenti».

Nell’ex hotel, già ribattezzato Studentato Occupato 95 100, potrebbero starci anche oggi tra 250 e 300 persone. «Il problema degli alloggi è un problema di tutta una generazione – proseguono gli occupanti – non solo di chi studia ma anche di chi è obbligato a fare il pendolare dalla provincia perché non può permettersi un affitto, o di lavoratori pagati poco». «Gli affitti, soprattutto nelle zone universitarie, sono in continuo aumento, e la qualità dell’università a Catania è molto più bassa che nelle altre parti d’Italia – si legge nel testo – siamo sempre più giù nelle graduatorie nazionali per i servizi, la qualità dello studio e della ricerca, i finanziamenti che riceviamo».

Gli occupanti spiegano infine che non lasceranno il palazzo fino a quando «l’ex hotel Costa non tornerà ad essere di tutti i giovani studenti e studentesse che ne hanno bisogno». Da domani una delle due vecchie mense della struttura verrà adibita ad aula studio e verrà istituito due volte a settimana uno sportello di supporto per giovani studenti colpiti da problemi abitativi.

Redazione

Recent Posts

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

54 minuti ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

1 ora ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

2 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

4 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

5 ore ago

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

5 ore ago