UNIpro per una nuova mensa universitaria

Questa mattina (29 ottobre 2007, ndr), nell’auletta dei rappresentanti degli studenti presso il monastero dei Benedettini si è tenuto un incontro, con gli studenti delle facoltà di Lingue e letterature straniere rappresentate da GIOVANNI ERCOLANI, con quelli di LETTERE e FILOSOFIA rappresentati dal delegato dell’associazione al Diritto allo studio, GAETANO SALVO e quelli di Giurisprudenza rappresentati dal Consigliere ARNAUDO EUGENIO, alla presenza del Presidente dell’associazione UNIpro Dott. Cirrone Cipolla Alfonso e del Consigliere dell’ERSU Dott. Michelangelo Salemi, per discutere della richiesta da avanzare all’ERSU, di una MENSA UNIVERSITARIA per questo polo che risulta sprovvisto di questo servizio.

ERCOLANI e SALVO (UNIPRO) “con l’introduzione del 3+2 la frequenza alle lezioni è diventata non solo obbligatoria ma necessaria per raggiungere la Laurea in tempi giusti, qui ai Benedettini spesso arriviamo alle 8.00 di mattina e usciamo la sera, usufruire di un servizio mensa ci permetterebbe da una parte accorciare i tempi dall’altra di abbattere le spese, anche perché molti di noi risultati idonei nelle graduatorie di borse di studio dell’ERSU non usufruiscono del pasto gratuito perché le mense sono distanti e le file lunghissime… quindi al danno si aggiunge la beffa”.

Il consigliere ARNAUDO (UNIPRO) di Giurisprudenza: “tempo fa avevamo proposto all’ERSU di convenzionare almeno solo per il pranzo, in attesa di soluzione il bar presente all’interno della facoltà”.

Il consigliere dell’ERSU Dott. SALEMI (No al precariato): “(…) colgo l’occasione per informare gli studenti della Cittadella Universitaria che è in corso la gara (la prima è andata deserta e siamo pronti a imbandirla)per l’apertura della grande mensa di circa 5000 pasti al giorno nei pressi degli impianti sportivi del CUS e inoltre nostra volontà quella di trovare un immobile da affittare nei pressi di Giurisprudenza e dei Benedettini per attrezzarlo a Mensa universitaria”.

Il Dott. CIRRONE CIPOLLA (UNIPRO): “la mia associazione chiederà al Presidente dell’ERSU Prof. Maugeri di:

1 – riprendere il vecchio progetto di realizzare una mensa universitaria in quel polo, che vedeva già individuato un locale di proprietà dei SALESIANI l’ex-calzaturificio che si trova di fronte l’ospedale Santa Marta e del quale immobile avevamo già avuto disponibilità da parte della proprietà;

2 – fornire tutti i proprietari dei bar presenti presso quelle facoltà scoperte del servizio mensa (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Scienze della Formazione) di macchinette per la lettura dei tesserini mensa (come già da diversi anni si fa con i ristoranti presenti nelle sedi decentrate).
Così facendo tutti gli studenti possessori del tesserino possono usufruire di un pasto almeno a pranzo.

 

UNIPRO – Catania 29 ottobre 2007

Redazione Step1

Recent Posts

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

3 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

12 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

14 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

17 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

18 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

19 ore ago