Unipa, sit-in dei precari davanti Palazzo Steri «Chiediamo l’applicazione della legge Madia»

Giovani e meno giovani, laureati e precari. Sono i collaboratori dell’università di Palermo, che questo pomeriggio hanno inscenato un sit-in di protesta a piazza Marina, davanti a Palazzo Steri, in concomitanza con la riunione del consiglio d’amministrazione dell’ateneo palermitano. Da una decina d’anni i collaboratori dell’università, una cinquantina di laureati tra i 30 e i 45 anni, sono impiegati in ruoli amministrativi e prestano servizio presso lo sportello orientamento del Cot, nei dipartimenti e nelle scuole con contratti annuali o pluriennali. 

I sindacati Nidil, Flc e Cgil Palermo, presenti al sit-in, chiedono l’assunzione dei collaboratori precari attraverso l’applicazione della circolare Madia 3 del 23 novembre 2017 (ex art. 20 decreto legislativo 75 2017), per il superamento del precariato nella pubbliche amministrazioni. La circolare dà indicazioni alle amministrazioni di partire con le assunzioni dal gennaio 2018, per il biennio 2018-2020. 

E dietro la richiesta di una stabilizzazione si nascondono storie e competenze che in questo modo, attraverso il mantenimento di contratti co.co.co., non vengono valorizzate. I rappresentanti sindacali hanno incontrato il direttore generale dell’ateneo, dopo essersi intrattenuti per un breve lasso di tempo col rettore Fabrizio Micari, impegnato poi in una conferenza stampa col premio Nobel africano Wole Soynka. La Cgil chiede inoltre che venga operata una ricognizione del personale precario, con le figure professionali ricoperte, per predisporre un elenco degli aventi diritto.

«L’incontro è stato per noi un segnale positivo – commenta Andrea Gattuso, della Nidil – Ci sono valutazioni economiche da fare, anche in termini di fattibilità. Ci siamo riaggiornati al prossimo cda, che si terrà entro l’estate. Prima dell’incontro in ogni caso presenteremo un documento tecnico per stabilire, se non un’assunzione in un’unica volta dei 48 precari – conclude -, almeno delle tempistiche certe». 

Andrea Turco

Recent Posts

Annullata messa in suffragio di Mussolini. «Per evitare non opportune esternazioni ideologiche»

Quel necrologio con la scritta «anniversario» e sotto «Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini» con appuntamento…

1 ora ago

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

6 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

6 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

15 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 giorno ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 giorno ago