Unict si oppone al reintegro di Maggio Richiesta nuovamente la sospensione

Come anticipato da MeridioNews, l‘ateneo di Catania – su parere dell’Avvocatura dello Stato – ha deciso di presentare reclamo alla decisione del tribunale del lavoro di reintegrare il direttore generale Lucio Maggio, rimosso dal suo incarico sei mesi fa. E, assieme all’opposizione, è stata depositata una «istanza di sospensione dell’efficacia dell’ordinanza». Ossia la richiesta di congelare il ritorno del docente di Diritto romano alla carica dirigenziale fino al nuovo pronunciamento della magistratura. «Si attende, quindi, serenamente l’esito dell’iter giudiziario, al quale l’ateneo si conformerà pienamente», dichiara attraverso un comunicato il rettore Giacomo Pignataro.

Al centro del reclamo, così come delle divergenze tra i vertici universitari, c’è un’opposta valutazione di quello che è il ruolo del dirigente generale rispetto al consiglio d’amministrazione. Lucio Maggio invoca una sostanziale indipendenza delle cariche; di parere opposto l’interpretazione del magnifico e del cda che hanno votato e approvato il licenziamento di Maggio sei mesi fa.

Nell’ordinanza con la quale è stato disposto il reintegro del dirigente, sottolinea il magnifico, il giudice Patrizia Mirenda ha «ribadito la piena legittimità delle procedure di eccezione e contestazione poste in essere dal consiglio di amministrazione, sgombrando il campo da qualsiasi supposta prevaricazione o pregiudizio personale nei confronti di chicchessia». Nessuna «disputa personale o tra singoli individui», rimarca Pignataro.

Il rettore, oggi impegnato nella doppia seduta di cda e Senato accademico, conferma il percorso di riforma amministrativa avviato con il successore di Lucio Maggio, Federico Portoghese. Nelle prossime settimane sono annunciati incontri dedicati a didattica, ricerca e organizzazione. Verrà così illustrato «un crono-programma di obiettivi strategici e ulteriori azioni amministrative d’indirizzo alle quali informare, nei prossimi mesi, un ineludibile e robusto processo di rilancio della nostra università, a unica garanzia del bene e dei diritti degli studenti e delle famiglie della nostra comunità, come dei docenti e del personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo stesso».

Carmen Valisano

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

3 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

10 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

16 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

17 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

18 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

19 ore ago