Cronaca

UniCt, l’associazione La finestra – liberi di scegliere è la più votata alle elezioni studentesche

È l’associazione La finestra – liberi di scegliere la più votata alle elezioni studentesche dell’Università di Catania, che negli scorsi giorni hanno visto andare a esprimere la propria preferenza oltre 12mila studenti e studentesse. Con 2.492 preferenze è stata La finestra a raccogliere i maggiori consensi frutto, secondo i componenti, «di un lungo e costante lavoro all’interno dei dipartimenti, anche nelle strutture didattiche speciali di Siracusa e Ragusa, da tempo dimenticate e messe ai margini degli organi di rappresentanza». «Un risultato straordinario – dice Angelo Crimi, giovane avvocato, presidente dell’associazione – La nostra politica universitaria parte da una garanzia importante che è quella del civismo. Con studenti eletti grazie alle loro qualità e non per mezzo delle segreterie politiche che governano la nostra terra».

La più votata di UniCt è stata Federica Cosentino, laureanda di Lingue e Culture europee euroamericane e orientali del dipartimento di Scienze umanistiche, eletta in quota La finestra al Senato accademico con 983 preferenze. Ottimo risultato anche per Salvatore Barresi che, con i 3662 voti raccolti, entra nel Consiglio d’amministrazione dell’ateneo. Altri due, infine, gli eletti con la lista dell’associazione: Grazia Agata Vittorio al comitato per lo Sport universitario con 1201 voti, e Lucrezia Famà con 550 voti raccolti in tutta l’area sanitaria. «Nei prossimi mesi ci sarà da lavorare sulla mobilità, soprattutto da e per le sedi distaccate – conclude Crimi -, incrementare il programma Erasmus e riconoscere uno status speciale per i laureandi».

Redazione

Giornalista Professionista dal 2011.

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

6 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

7 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

8 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

11 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

11 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

11 ore ago