Unict, ancora strascichi sul caso Maggio Elia e Iachello contro il rettore in cda

Continuano a risuonare tra i corridoi di palazzo centrale gli echi della decisione che ha respinto il reintegro dell’ex direttore generale Lucio Maggio. Il docente di Diritto romano ha inviato una comunicazione-diffida al Consiglio d’amministrazione dell’università di Catania con la richiesta di reintegra in auto-tutela per evitare un potenziale danno erariale. Febronia Elia ed Enrico Iachello – membri del cda e dell’opposizione al rettore Giacomo Pignataro – hanno chiesto di inserire il punto all’ordine del giorno della seduta convocata oggi. Ma il magnifico «ci ha impedito di lasciare a verbale una dichiarazione in cui protestavamo per il mancato inserimento di una nostra richiesta formale, come del resto previsto dalle norme vigenti», scrivono i docenti in una lettera diffusa proprio poche ore dopo la riunione. 

«In tanti anni di attività accademica e di partecipazione agli organi di governo dell’ateneo non ci era mai accaduto di dovere essere zittiti e umiliati in modo così aperto e ostinato da parte di nessuno», lamentano i due docenti. Ma la risposta di Pignataro, spiegano gli stessi Elia e Iachello, è semplice: «Non era possibile perché doveva essere inerente a un punto già all’odg nel merito». Una spiegazione non ha convinto i due professori, che hanno deciso di lasciare l’aula per protesta. 

Febronia Elia ed Enrico Iachello, inoltre, hanno chiesto di inserire la questione nei prossimi cda. Sottolineando anche come i punti aggiuntivi all’ordine del giorno avessero come argomento decisioni che «esulano dalla competenza di questo Consiglio, che è organo di indirizzo, e rientrano invece in quella esclusiva del direttore generale, che è organo di gestione». 

Redazione

Recent Posts

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

1 ora ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

6 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

6 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

14 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

1 giorno ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

1 giorno ago