Vacanze finite per le aspiranti matricole. Cominciano oggi le selezioni per l’ingresso all’Università di Catania. Di anno in anno, sempre più dure. A sedersi questa mattina sui banchi preparati al centro fieristico Le Ciminiere per affrontare i test d’ammissione sono in 2254. Aspiranti studenti dell’area di Scienze delle formazione ex facoltà, oggi dipartimento si contendono 687 posti: 229 per ognuno dei tre corsi di laurea attivati. Formazione di operatori turistici, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze e tecniche psicologiche. Nel pomeriggio, alle ore 15, toccherà ai futuri colleghi di Agraria: 565 aspiranti studenti dei tre corsi disponibili, per un totale di 440 posti. Le selezioni continueranno fino all’11 settembre, esclusi sabato e domenica.
Nessun portafortuna ammesso, le aspiranti matricoli dovranno fare da sole. Divise per anno di nascita, hanno il divieto tassativo di portare in aula qualunque oggetto. Borse, libri per il ripasso dell’ultimo minuto, sali antisvenimento andranno lasciati in macchina. Oppure ai genitori in attesa che, da supporto morale, si trasformeranno in custodi. Per chi invece andrà da solo ad affrontare il test, è possibile lasciare la borsa sul banco della commissione. Che però non risponde di eventuali danni o furti. Come il posteggiatore abusivo a cui probabilmente andranno affidate le chiavi della propria auto, considerato il traffico in zona in occasione dell’evento.
Una folla di futuri studenti targati Unict che aumenterà il 4 e l’11 settembre. Quando alle Ciminiere si svolgeranno i test di ingresso per le aree di studio più gettonate: Medicina e odontoiatria e Professioni sanitarie. In quest’ultimo caso, i candidati sono così numerosi 4030 iscritti da essere smistati anche nella sede di via Passo Gravina. Con loro si concluderanno i test di ammissione e inizierà il conto alla rovescia per la visione delle graduatorie. Un giro secco per chi ha scelto l’ingresso a un dipartimento con un solo corso di laurea, come Giurisprudenza, Scienze motorie, Ingegneria edile e Architettura. Solo la prima selezione per tutti gli altri, aspiranti studenti di aree con più corsi. Anche per chi è rientrato in graduatoria, infatti, non è sicura l’ammissione al corso di laurea scelto al momento di esprimere le preferenze.
Ecco intanto l’elenco completo delle prove per le diverse aree: dalla più richiesta alla meno affollata.
Professioni sanitarie: 4030 iscritti, dieci corsi di laurea per 322 posti totali. Prove di ammissione l’11 settembre alle ore 8.
Medicina e odontoiatria: 3154 iscritti, due corsi di laurea per 338 posti totali. Prove di ammissione il 4 settembre alle ore 8.
Scienze della formazione: 2254 iscritti, tre corsi di laurea per 229 posti ciascuno. Prove di ammissione il 29 agosto alle ore 8.
Economia: 1988 iscritti, due corsi di laurea per 824 posti. Prove di ammissione il 30 agosto alle ore 8.
Lettere: 1987 iscritti, cinque corsi di laurea per 1197 posti. Prove di ammissione il 3 settembre alle ore 10.
Scienze biologiche, geologiche, ambientali: 1854 iscritti, tre corsi di laurea per 393 posti. Prove di ammissione il 7 settembre alle ore 8.
Giurisprudenza: 1694 iscritti per 996 posti. Prove di ammissione il 31 agosto alle ore 8.
Farmacia: 1617 iscritti, quattro corsi di laurea per 578 posti. Prove di ammissione il 30 agosto alle ore 15.
Ingegneria: 1413 iscritti, quattro corsi di laurea per 790 posti. Prove di ammissione il 5 settembre alle ore 8.
Scienze politiche: 1368 iscritti, tre corsi di laurea per 626 posti. Prove di ammissione il 6 settembre alle ore 15.
Scienze matematiche, fisiche e naturali: 837 iscritti, cinque corsi di laurea per 478 posti. Prove di ammissione il 3 settembre alle ore 15.
Scienze motorie: 796 iscritti per 101 posti. Prove di ammissione il 5 settembre alle ore 15.
Agraria: 565 iscritti, tre corsi di laurea per 440 posti totali. Prove di ammissione il 29 agosto alle ore 15.
Ingegneria edile-architettura: 465 iscritti per 99 posti. Prove di ammissione il 6 settembre alle ore 8.
Architettura: 301 iscritti per 96 posti. Prove di ammissione il 6 settembre alle ore 8.
[Foto di Sean MacEntee]
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…