Un’avventura da Diplomatici

Inizierà il 2 Aprile e durerà 10 giorni l’avventura dei 56 studenti di Catania prescelti per partecipare all’ edizione 2004 del NMUN.

 

NMUN è la sigla che sta per National Model United Nations e designa la più grande simulazione di processi diplomatici multilaterali che si tiene ogni anno a New York dal 1923, anno di nascita della Lega delle Nazioni (Nazioni Unite dal 1946).

 

L’ intera manifestazione è gestita dal Dipartimento di Cultura Generale delle Nazioni Unite e consiste nella simulazione da parte di circa 3000 studenti provenienti dalle università di tutto il mondo, dei lavori che si svolgono ogni giorno all’interno del Palazzo di Vetro a New York, sede dell’ Onu.

 

Il gioco di simulazione consiste in una sorta di “scambio di ruoli”: gli studenti di ogni Università sono chiamati a rappresentare una nazione, assegnata loro dal National Collegiate Conference Association. Il numero dei delegati attribuito a ciascuna Università è ovviamente uguale a quello dei delegati che normalmente lavorano nell’ ambito delle Nazioni Unite. I delegati lavoreranno su alcuni topics e contribuiranno all’elaborazione di una risoluzione che dovrà essere approvata nell’ultimo giorno dei lavori dall’ Assemblea Generale.

 

Da 5 anni l’Ateneo di Catania (l’ unico in Italia a parteciparvi), in collaborazione con l’ associazione Diplomatici, è presente con i suoi 56 delegati. Dopo aver rappresentato paesi, solo per indicarne alcuni, come il Brasile,il Vaticano e la Romania quest’anno è la volta di paesi importanti come l’ Olanda (32 delegati) e il Portogallo (24 delegati). “È una soddisfazione rappresentare questi paesi dopo soli 5 anni di partecipazione” ci raccontano Claudio Corbino e Andrea Brandimarte, presidente e tesoriere di Diplomatici, “significa che abbiamo lavorato bene”. La partecipazione alla simulazione è in effetti solo la punta dell‘ iceberg. Dietro ci sono mesi di preparazione, studio ed esercitazioni che sono rese possibili anche grazie alla collaborazione di alcuni docenti di fama dell’ Ateneo, tra cui i professori Sapienza e Caserta.

“Il NMUN è un’esperienza che permette agli studenti di entrare in contatto con altre culture e con il mondo della diplomazia, di conoscere i meccanismi che permettono alla macchina dell’ ONU di funzionare, di mettere in pratica ciò che si studia solo teoricamente nei diversi corsi di laurea” continua il giovanissimo presidente. Insomma un’ esaltante avventura da non lasciarsi sfuggire.

 

Per saperne di più:

http://www.nmun.org/

http://www.nmun.it/

http://www.diplomatici.it

Silvia Lo Re

Recent Posts

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

18 minuti ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

44 minuti ago

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

2 ore ago

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

3 ore ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

3 ore ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

5 ore ago