Un’app per seguire la festa di Sant’Agata Info su programma, foto, video e testi

Un’app per seguire la festa di Sant’Agata. E’ la novità presentata oggi dalla diocesi di Catania. Il nome completo dell’applicazione è Sant’Agata – App ufficiale. Ci saranno quattro sezioni e sarà disponibile su Android. «Un modo per far risaltare il significato più vero e profondo della festa dedicata alla Santa», spiegano dall’ufficio stampa della cattedrale. 

Nella sezione Agenda sarà possibile consultare il programma annuale dei festeggiamenti in onore della patrona della città, e leggere descrizioni accurate di alcuni eventi che in qualche modo sono legati alla martire. 

La sezione Media presenta tre sottocategorie: audio, video e foto. In audio si troveranno tutte le musiche agatine con relativi testi; nella categoria video verranno inseriti contenuti che permetteranno di conoscere aspetti particolari della Santa; nella categoria foto sarà possibile trovare sia foto storiche ricercate e inedite che immagini delle celebrazioni moderne. 

Nella sezione Agat@ sarà possibile trovare tutto ciò che riguarda Sant’Agata e la sua storia: i luoghi in cui, secondo la tradizione, Agata subì il martirio; la descrizione di cosa è il martirio e la possibilità di leggere la Passio Agathae, ovvero il racconto in lingua latina della passione della martire e la relativa traduzione in lingua italiana; la descrizione delle reliquie e del fercolo, delle candelore (col loro vero significato) e le preghiere dedicate alla Santa. 

Nella sezione Info si trovano i profili degli sviluppatori dell’app: Gabriel Distefano, Alfio Antonino Grasso, Giorgio Antonino Vazzanavi. Sono presenti inoltre tutti i contatti disponibili relativi alle chiese dedicate alla Santa a Catania e si sta sviluppando anche una sezione bibliografica per indicare i tanti libri sulla martire.

Redazione

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

2 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

5 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

5 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

6 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

6 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

6 ore ago