Antonio Albanese in Sicilia con i suoi Personaggi «La risata è un abbraccio, un bisogno che ci sarà sempre»

«Vorrei che dopo il mio spettacolo tutti si sentissero meno soli, un po’ più allegri, un po’ più forti. Vorrei abbracciarvi tutti. La risata è un abbraccio, un bisogno che ci sarà sempre». Antonio Albanese lancia un dolce messaggio per anticipare Personaggi, il recital che a febbraio lo vedrà protagonista in Sicilia. Epifanio, L’Ottimista, il Sommelier, Cetto La Qualunque, Alex Drastico e Perego, sono maschere e al contempo figure tipiche della nostra società, visi conosciuti che si ritrovano nel vicino di casa, nell’amico del cuore, in noi stessi, interpretati in maniera magistrale dal comico di Lecco.

Lo spettacolo andrà in scena venerdì 20 e sabato 21 febbraio al teatro Metropolitan di Catania, per poi spostarsi a Palermo con altri due appuntamenti, mercoledì 25 e giovedì 26 febbraio al teatro Politeama. Un recital che riunisce alcuni tra i suoi volti più conosciuti: dall’immigrato che non riesce a inserirsi al Nord, all’imprenditore che lavora 16 ore al giorno, dal sommelier serafico nel decantare il vino, al candidato politico poco onesto, dal visionario Ottimista «abitante di un mondo perfetto» al tenero Epifanio con i suoi sogni internazionali.

Nato da genitori originari di Petralia Soprana (in provincia di Palermo), l’artista torna in Sicilia dopo una lunga assenza e lo fa con uno spettacolo inedito, di cui è autore insieme a Michele SerraPiero Guerrera e Giampiero Solari (che dello show è anche il regista). Antonio Albanese mostrerà cosa hanno in comune i mille volti dei suoi personaggi che raccontano il presente con un unico denominatore comune: l’umanità. Seguendo un percorso nel quale la nevrosi, l’alienazione, il soliloquio nei rapporti umani e lo scardinamento affettivo della famiglia, l’ottimismo insensato e il vuoto ideologico contribuiscono a tessere la trama scritta dal duo Serra – Albanese.

In scena uomini del Sud e del Nord, uomini alti e bassi, grassi e magri, ricchi e poveri, ottimisti e qualunquisti. Maschere irriverenti e grottesche specchio di una realtà guardata con occhio attento a carpirne i difetti, le abitudini e i tic. Una galleria di anti-eroi, che svelano un mondo fatto di ossessioni, paure, deliri di onnipotenza e scorciatoie, ma dove alla fine anche la poesia trova posto. Un recital che racconta, con corrosiva comicità e ritmo serrato, un mondo popolato da personaggi tipici del nostro tempo, dal pensiero contemporaneo interpretato con dirompente fisicità.  

Le date siciliane sono organizzate da Agave Spettacoli e Musica da Bere.

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

5 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

5 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

8 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

9 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

13 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

14 ore ago