Un’Altra storia non voterà Ferrandelli

Nei giorni scorsi qualche desaparecidos – forse perché ‘fulminato’ sulla strada di clientele governative – ha messo in giro la voce che Un’Altra storia avrebbe appoggiato Fabrizio Ferrandelli alle elezioni comunali. Una bufala allo stato puro. Perché dopo le primarie con i brogli – peraltro accertati dalla magistratura che sta ancora indagando sulle elezioni del 4 marzo – mai e poi mai Rita Borsellino e i suoi sostenitori avrebbero potuto votare chi ha tratto ‘beneficio’ dalle elezioni del 4 marzo.

Rita Borsellino

A ribadire un concetto ovvio pensano gli autori di un documento elaborato dagli stessi protagonisti di Un’Altra storia. Con l’occasione, nel documento si spiega anche il perché si è arrivati ala mancata candidatura unitaria a sindaco di Palermo nel centrosinistra.

“Un’altra Storia – si legge nel comunicato – subito dopo lo svolgimento delle primarie si è spesa sino all’ultimo perché si potesse giungere ad una nuova candidatura unitaria del centro sinistra che fosse in grado di raccogliere i consensi in un unico progetto condiviso. Ma ciò è stato osteggiato e la responsabilità principale ricade sul Pd provinciale che non ha ritenuto opportuno convocare gli organismi dirigenti e dare l’assenso all’annullamento delle primarie”. Tiè!

“Il movimento – si legge sempre nel documento elaborato dal cantiere municipale di Palermo – ha ritenuto che Rita Borsellino fosse un forte e credibile riferimento in grado di catalizzare i consensi del ‘popolo’ del centro sinistra e ridare vigore all’entusiasmo e alla passione per il bene comune. Una parte significativa della politica partitica, attraverso alleanze trasversali più o meno palesate, non ha consentito che ciò si realizzasse. In questo contesto ‘Un’altra Storia’ non può transigere sulla questione etica, anche e soprattutto nella politica e nella costruzione del consenso attraverso la partecipazione intesa come metodo di governo, partendo dal basso e costruendo un rapporto diverso con i cittadini. Nel contempo rispetta la scelta, pur non condividendola, di quanti, sostenitori di Rita Borsellino alle primarie, si sono schierati a sostegno della candidatura di Ferrandelli”.

“La coraggiosa decisione di Leoluca Orlando – continua la nota – ci porta a individuare l’appoggio alla sua candidatura come l’unica scelta ragionevole e possibile per continuare a coltivare un progetto di partecipazione di cittadini alla vita pubblica, sperare in un cambiamento reale di Palermo, costruire una autentica alternativa. Il movimento pensa al dopo elezioni, impegnandosi ad andare oltre e a lavorare per riannodare tutti i nodi possibili all’interno del centro sinistra, dando continuità al progetto Palermo bene comune”.

Insomma, se Ferrandelli e i suoi amici del Pd pensavano di ‘papparsi’ i voti di Un’Altra storia potranno, sin da ora, attaccarsi al tram…

 

 

Redazione

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

5 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

13 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

16 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

16 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

17 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

17 ore ago