Una task force a tutela dei lavoratori di Almaviva Pd: «Farà da tramite con il partito e il governo»

Una vera e propria task force a tutela dei lavoratori di Almaviva. E’ quella che ha deciso di mettere in campo il Partito Democratico creando un tavolo di consultazione con operatori e rappresentanze sindacali  – avviato dall’unione provinciale di Palermo  – che fa da tramite con il partito (e il Governo) nazionale per arrivare «in tempi brevi, non solo alla definitiva risoluzione della vertenza (che riguarda l’azienda palermitana) ma anche, e soprattutto allo scopo di ridare certezza ad un intero settore, quello dei Call Center, troppo spesso sottovalutato». 

«Nel nostro primo giorno di attività, ripresa  il 2 gennaio – dichiarano Serena Potenza, portavoce della segreteria provinciale Pd e Giuseppe Gullo, responsabile provinciale lavoro – abbiamo voluto incontrare una delegazione di quei lavoratori che, durante l’inaugurazione del Tram di Palermo hanno protestato con lo slogan “Io non mollo #iosonoAlmaviva”. Un incontro sereno e proficuo nel corso del quale – continuano gli esponenti Dem – abbiamo fatto il punto sullo stato della vertenza Almaviva e sulle necessità del settore dei Call Center, riuscendo a condividere un crono-programma puntuale di cose da fare e da fare subito.

Ieri il sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova, ha comunicato di aver individuato una possibile e adeguata copertura finanziaria per i nuovi ammortizzatori sociali per i lavoratori di Almaviva, garantendo la retroattività all’1 dicembre 2015 per tali ammortizzatori. «Un primo ed importante passo –  dice Carmelo Miceli, segretario provinciale dei democratici – cui si aggiungono altre due certezze: la convocazione entro gennaio, presso il Mise e la Presidenza del Consiglio dei Minsitri, di un tavolo tecnico su Almaviva, comunicatoci nella tarda serata di ieri dal Sottosegretario palermitano Davide Faraone e l’imminente e definitiva approvazione alla Camera dei Deputati della “clausola sociale” (per il cambio di appalti dei Call Center) anticipata dal Responsabile Nazionale Economia e Lavoro del PD,  Filippo Taddei. Iniziative cui va aggiunta la Rassicurazione data dall’Assessore Regionale al Lavoro sulla immediata istituzione di un tavolo tecnico “permanente” per tutti i lavoratori del settore operanti in Sicilia».

Oggi intanto i  lavoratori Almaviva di Palermo dovrebbero essere ricevuti a Palazzo Chigi insieme al sindaco LeolucaOrlando così come promesso direttamente dal ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio lo scorso 30 dicembre, in occasione dell’inaugurazione del Tram a Palermo.

Redazione

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

2 ore ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

4 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

4 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

5 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

6 ore ago