Una novità proprio Joost

Forse avrete sentito parlare di Joost (pronunciato suona simile al termine inglese ‘juiced‘) qua e là nella rete. Magari avete anche avuto la curiosità di provarlo, per vedere cos’è e cosa offre. Peccato che qui caschi l’asino. Come altri servizi in beta (cioè in fase di test), Joost è al momento fruibile solo da un ristretto numero di utenti. Ma se siete interessati a conoscere qualcosa di più di questo innovativo servizio di tv online, continuate a leggere, perchè l’abbiamo provata per voi!

 

Chiariamo in primis di cosa stiamo parlando. Joost è un servizio che permette la diffusione di contenuti multimediali in rete on demand tramite una piattaforma peer to peer (quella usata dai programmi di file sharing come eMule, per intenderci) capace di permettere lo streaming di contenuti audio/video. Per i più smaliziati ricordiamo che si basa su piattaforma XUL (la stessa usata da Firefox). Ma chi c’è dietro tutto questo? Gli autori di Joost sono Janus Friis e Niklas Zennström. Il nome non vi dice niente? Forse se vi diciamo che le menti di questi due signori hanno partorito prodotti come Skype e Kazaa capirete sicuramente meglio di cosa stiamo parlando e perché sentirete parlare di questo servizio altre volte in futuro.

 

L’interfaccia di Joost

 

Per utilizzare Joost è necessario effettuare un breve download dal sito (10mb) ed avviare l’applicazione che verrà automaticamente lanciata in fullscreen. Una volta aperta l’interfaccia avrete a disposizione un nutrito elenco di canali tematici cui attingere. Quasi tutti sono già disponibili per essere visti in tutto il mondo, solo due attualmente non sono disponibili agli utenti italiani. Tra i canali troviamo MTV, GONG, Comedy Central, GameStar TV, Fifth Gear e molti atri. Gli argomenti spaziano dalla musica all’animazione giapponese, dai documentari allo sport. Tutti i filmati disponibili sono visibili in qualunque momento e senza alcun tipo di pagamento. Sì, avete capito bene, è tutto gratis!

 

La lista dei canali preferiti

 

Come potete vedere dalle immagini che alleghiamo all’articolo, inoltre, l’interfaccia di Joost è davvero molto semplice ed intuitiva (oltre ad essere incredibilmente veloce). Se avete Sky o il digitale terrestre sarete sicuramente già abituati ad interagire con guida tv, impostazioni e tutte le diavolerie che la nuova tv digitale offre ai suoi spettatori. Ad esempio, potete tranquillamente controllare tutti gli show presenti (con relativa descrizione) sugli altri canali durante la visione del canale scelto. E se cercare ogni volta ciò che vi interessa diviene noioso, potete impostare una lista di canali preferiti, proprio come fate con le pagine web del vostro browser. Ma se voleste commentare o discutere di qualcosa che avete visto con altri utenti? Potete utilizzare le funzionalità di chat e messaggistica istantanea offerte dall’interfaccia.

 

Le funzionalità di chat implementate in Joost

 

Se siete utenti Mac, poi, andate proprio a nozze. Infatti, mentre gli utenti Windows sono costretti ad usare il mouse, gli acquirenti della casa di Cupertino possono tranquillamente usare il loro Apple Remote sfruttando le funzionalità già note di Front Row. Limitazione (al momento in fase di studio) è l’inacessibilità di Joost agli utenti Linux, dato che il servizio funziona soltanto su Windows XP, Vista e Mac OS X.

Daniele Giuseppe Bazzano

Recent Posts

Gomme invernali, l’obbligo si avvicina: come risparmiare su acquisto e sostituzione

Il 15 novembre prossimo scatterà su numerose strade extraurbane l'obbligo di circolare con a bordo…

2 ore ago

Caro voli, siccità, trasporti e mancette, tutte le preoccupazioni del governo Schifani

Dove eravamo rimasti? Se lo saranno chiesti anche i membri dei partiti di maggioranza alla…

5 ore ago

Da Palermo ancora bocciature per il decreto Cutro, convalidati solo dieci trattenimenti su 74

Le bocciature arrivano ancora una volta dalla Sicilia. Dopo i no dei giudici catanesi, che tante…

14 ore ago

Palermo, porta il suo cane in canile spacciandolo per randagio: denunciata

Una palermitana ha simulato il ritrovamento di un volpino bianco anziano portandolo al canile municipale…

15 ore ago

Salvini torna a parlare del ponte sullo Stretto: «Confido di aprire cantiere entro l’anno»

«Confido di aprire il cantiere del ponte sullo stretto di Messina entro l'anno». A dirlo è il…

15 ore ago

È Stato il terremoto: tra disinformazione, giornalismo, scienza e mancata prevenzione

Le redazioni giornalistiche come raccontano i terremoti? Su questo argomento e a proposito di altri…

15 ore ago