VIAGGEREBBE A UNA VELOCITà DI 10 MILIONI DI CHILOMETRI ALL’ORA
Dal sito Segni dal cielo leggiamo una dichiarazione non esattamente tranquillizzante dellastrofisico britannico, Albert Shervinsky, secondo il quale una nube di polvere che assorbirebbe tutto durante il suo cammino, si avvicinerebbe al nostro Sistema Solare.
La brutta notizia, mettiamola così, è che, sempre secondo questo scienziato, tale nube, composta di polvere di antimateria, raggiungerebbe la Terra entro il prossimo anno.
Secondo lo stesso Shervinsky, la NASA terrebbe nascosta la notizia.
Questa nube sarebbe piuttosto ampia: circa 17 milioni di chilometri di diametro. Stando sempre a quello che afferma lo scienziato, sarebbe costituita da particelle che sono fuoriuscite da qualche ‘buco nero’ vicino al centro della galassia.
Fino a qualche tempo fa si pensava che i ‘buchi neri’ assorbissero solo la materia e altre sostanze. Ma, adesso, gli scienziati non escludono che questi blak holes possano anche emettere verso lesterno sostanze che divora la materia normale.
Se la nube dovesse raggiungere la Terra che cosa succederebbe? Per l’astrofisico, il suo effetto sul nostro pianeta potrebbe essere pari a quello dell’acqua “versata in un testo scritto con linchiostro, che corrode le parole e le trasforma in guazzabuglio.
Il fenomeno è tenuto sotto osservazione dagli scienziati di tutto il mondo. Il gas in testa alla nube si estende ora su più di 160 miliardi di chilometri vicino al punto di minima distanza dellorbita dal buco nero. E questo punto è solo a poco più di 25 miliardi di chilometri dal buco nero stesso appena abbastanza per non caderci dentro, ha spiegato Stefan Gillessen (Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics, Garching, Germania) che ha condotto lequipe osservativa.
La nube viaggerebbe a una velocità di circa 10 milioni di chilometri allora, grosso modo, all1% della velocità della luce.
Lorigine della nube di gas non è stata spiegata, se non con teorie. Secondo alcuni astronomi, potrebbe essere stata creata dai venti stellari delle stelle che si trovano in orbita intorno al buco nero. A parere di altri scienziati, sarebbe il prodotto di un getto che arriverebbe dal centro galattico.
Nuove e continue osservazioni sono in corso.
È morto a causa del ribaltamento del suo trattore. A Cammarata, in provincia di Agrigento,…
La polizia ha eseguito «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia…
Risolvere un problema (dove mettere tutta questa munnizza). Risparmiare (evitando di portare i rifiuti fuori…
Non è incapace di intendere e di volere, perlomeno non al punto da restare in…
«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…