Un weekend di cultura, cibo, eventi e shopping Tante le strade chiuse: «Lasciate l’auto a casa»

Sarà un weekend di fuoco per chi volesse o fosse costretto a prendere l’auto per spostarsi a Palermo. Tanto che il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità Giusto Catania suggeriscono di «lasciarla a casa» e di «godersi il centro cittadino a piedi o con i mezzi pubblici». Ben sette le manifestazioni culturali, commerciali ed enogastronomiche previste nel centro storico e in via Libertà: coinvolte via Roma e piazza Sant’Anna, via Maqueda e i Quattro Canti, il Cassaro alto e le temporanee isole pedonali di via XX Settembre e via Enrico Parisi. Senza dimenticare che, come ogni venerdì sera, la mostra sul fotografo Steve McCurry alla Gam, che ha già superato i 14mila visitatori, rimarrà aperta fino alle 22.30.

La parte del leone la fa lo Street food fest, in programma fino a domenica in piazza Sant’Anna e nel tratto di via Roma dalla Stazione Centrale all’incrocio con corso Vittorio Emanuele. Quattro giorni di spettacoli e dibattiti, stand di cibo da strada da tutto il mondo, show culinari, laboratori per bambini. Traffico interdetto oggi dalle 17.30 alle 2 del mattino, domani e domenica dalle 11 alle 2.

In via Maqueda ci sono I palazzi in festa: sabato e domenica visite guidate, passeggiate, concerti e performance artistiche nei palazzi e nelle chiese dai Quattro Canti alla Stazione Centrale, da San Giuseppe dei Teatini a Palazzo Sant’Elia, dal rifugio antiaereo di Palazzo delle Aquile ai balconi di Palazzo Fatta. In questo caso la chiusura al traffico sarà operativa domenica dalle 15 alle 20. Lungo l’asse dal Teatro Massimo ai Quattro Canti sarà regolarmente in vigore la zona pedonale dalle 10 alle 7 del mattino successivo. Sempre sabato e domenica (ma la serata di apertura è stata ieri con Salvo Piparo) ecco Jingle Books, la seconda edizione della fiera del libro di Natale nel settecentesco Palazzo Asmundo: presentazioni, incontri, laboratori, reading, itinerari e spettacoli con 22 case editrici coinvolte. In corso Vittorio Emanuele alto (fra via Bonello e i Quattro Canti) sarà comunque valida la normale limitazione della circolazione veicolare.

Oltre alle isole pedonali di via Ruggero Settimo e di via Isidoro La Lumia, dov’è in corso fino al 7 gennaio la manifestazione Via Lumia – Un’isola di culture (chiusura al transito veicolare dalle 18 all’una di notte fino a domani e dalle 11 del mattino all’una di notte domenica), stop al traffico anche nelle vie XX Settembre ed Enrico Parisi, animate dalla notte bianca Parisi Christmas night: negozi aperti fino a tarda notte, musica, cibo, sfilate di moda, show musicali e iniziative benefiche. Niente auto dall’1 della notte tra sabato e domenica alle 3 del mattino di lunedì. Sempre giorno 18 via Libertà sarà interessata, oltre che dalla normale chiusura al traffico fra piazza Croci e piazza Castelnuovo, anche dalle manifestazioni Sicilia Classic e Babbo Natale in 500, che comporteranno la chiusura al traffico dell’intera strada fino a piazza Vittorio Veneto alla Statua dalle 10 alle 19. Da segnalare, infine, la Festa dei dolci di Natale Sanlorenzo Mercato

admin@admin.com

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

3 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

4 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

4 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

4 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

5 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

5 ore ago