Un ricercatore per amico

Più che di promozione, si dovrebbe parlare di auto-promozione. Infatti, nonostante i tanti enti coinvolti nell’evento, i ricercatori hanno sovvenzionato la propria attività durante la manifestazione e lavorano come volontari perché questa festa della scienza si trasformi in un successo. Il menù si preannuncia ricco: attività sperimentali e divulgative, prototipi, spettacoli e giochi in cui la partecipazione diretta sarà la parola d’ordine per imparare divertendosi. Tutto questo sarà la “Notte dei Ricercatori” voluta dalla Commissione europea, ormai per il terzo anno consecutivo, e organizzata per il prossimo venerdì  26 con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.

Ben sei i progetti italiani partecipanti e rappresentanti di sei regioni diverse (Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Sicilia). L’Ateneo catanese, unico rappresentante siciliano, che partecipa per la prima volta, ha organizzato un’intera giornata dedicata alla scoperta e a far conoscere al pubblico i propri ricercatori e il loro ruolo, illustrandone la dimensione umana, sociale e lavorativa, in collaborazione con Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Consorzio Cometa.

Il centro delle attività sarà la Cittadella universitaria, ma anche altri luoghi importanti della città.
Si inizierà la mattina alle 9 al porto, coinvolgendo i bambini dai 4 ai 6 anni con una visita guidata e l’esposizione dei disegni partecipanti al concorso “Disegna il nostro porto”. Dal primo pomeriggio i ragazzini delle scuole medie organizzati a gruppi di dieci saranno sottoposti a quesiti matematici per poter avanzare nella loro “Caccia al tesoro”. Dalle 20 fino a notte inoltrata via libera alla scienza vera e propria con più di 70 attività proposte e organizzate per temi: “La ricerca incontra l’arte”, “Giocando con la scienza”, “I misteri della natura”, “Cervelli umani e artificiali”, “Caffè della Scienza”, “La ricerca per migliorare la qualità della vita”, “Il mio robot”, “Scienziati per una notte”, “Simulazioni”, “Musei della Scienza” e “Documentari”, ma anche il momento per divertirsi con spettacoli, musica dal vivo, dibattiti, cabaret e proiezioni.

I ricercatori etnei coinvolti sono più di un centinaio e, come siamo purtroppo abituati quando si parla di ricerca in Italia, con spirito di volontariato, hanno messo a disposizione non solo i loro sforzi, ma si sono anche auto-tassati per realizzare le attività durante la manifestazione.

 

Le attività per scoprire il mondo della cultura scientifica, però, non si esauriranno venerdì 26, infatti  sabato 27 e domenica 28 è possibile, previa prenotazione, bere un caffé al buio al Polotattile Multimediale di via Etnea, oppure scoprire le stelle all’Osservatorio Astrofisico di Serra la Nave, o ancora l’Area Marina Protetta delle Isole Ciclopi e l’Isola Lachea di Acitrezza, la Riserva naturale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” e il laboratorio naturalistico-ambientale “Natura e Scienza” di San Gregorio e il Laboratorio naturalistico-ambientale “Ecomuseo dei Monti Climiti” di Melilli.

Già in questi giorni, comunque, in piazza Università ci sono gli infopoint per la prenotazione  alle attività, i corner informativi dellUnione Europea, e saranno esposte le foto partecipanti al concorso “Fotografa un ricercatore”, circa una trentina. 
 

Per maggiori informazioni visitate il sito www.researchersnight.it 

desireemiranda

Recent Posts

Il 2024 della polizia a Catania, parla il questore Bellassai: «Vogliamo conquistare la fiducia dei cittadini»

«La nostra attività vuole dare la misura di quello a cui puntiamo, ossia essere vicini…

29 minuti ago

Investita da un camion in retromarcia: morta una 74enne a Modica

Una donna è stata investita da un camion a Modica, in provincia di Ragusa. L'incidente…

37 minuti ago

A Catania arriva il primo supermercato aperto h24, tutti i giorni

La spesa ogni giorno, a ogni ora. Si può sintetizzare così il format del nuovo…

39 minuti ago

Parte l’iter autorizzativo di Terna per l’alimentazione elettrica della linea ferroviaria Trapani-Palermo

Velocizzare il viaggio Trapani-Palermo in treno. È tra gli obiettivi dell'iter autorizzativo delle opere necessarie…

2 ore ago

Catania, in un bar di via Etnea una sigaretta nel vassoio degli arancini. Sanzioni per 30mila euro

Una cicca di sigaretta nel vassoio degli arancini pronti per la frittura. È quello che…

2 ore ago

Scontro tra una bici e un furgone a Biancavilla: ferito un ciclista di Pedara

Stamattina sulla strada provinciale 167, in territorio di Biancavilla (nel Catanese), una bici e un…

4 ore ago