Un incrocio di culture al liceo Boggio Lera

Il progetto FAX nasce da un’organizzazione francese, il Clemi (Centre de Liaison de l’Enseignement et des Moyens d’Information), che spinge i giovani studenti a creare dei legami interculturali basati sulla comunicazione virtuale, quindi tramite la posta elettronica e internet.
Questa organizzazione ha dato vita ad una prima esperienza giornalistica: il “Journal Fax!” cartaceo, accompagnato dalla versione virtuale “Cyberfax”.

Il progetto nasce soprattutto dalla fantasia degli studenti stessi che, scegliendo di anno in anno un tema particolarmente interessante, organizzano una vera e propria redazione, una segreteria, una direzione di un vero e proprio giornale multiculturale, incentrato quindi su degli articoli scritti in lingua straniera e in lingua italiana.
Questo giornale “liceale” può considerarsi un primo piccolo passo verso la comunicazione internazionale, gli studenti in questo modo possono curiosare nelle realtà culturali e ambientali prima sconosciute, scoprendole grazie agli interventi di studenti stranieri della loro stessa età.
Usi, costumi, tradizioni differenti emergono facilmente, sviluppando scambi e confronti stimolanti.

Il liceo E. Boggio Lera è la scuola superiore che a Catania si occupa della promozione e dello sviluppo di questo nuovo mezzo mediatico, ancora poco conosciuto, creando di volta in volta degli spunti di riflessione per gli studenti di tutto il mondo.
Quest’anno il tema scelto dai 30 studenti redattori per il “Journal Fax!”è il Matrimonio, analizzato nelle diverse culture, ci si interroga sulla poligamia e sulla monogamia,  si scambiano riflessioni su questo passo importante anche da punti di vista non tradizionali: il matrimonio tra omosessuali, il matrimonio “bianco” (le mariage blanc, di convenienza o per acquisire la nazionalità), quello  tradizionalista o innovativo; il matrimonio nelle tappe storiche delle diverse civiltà; il matrimonio dai valori stabili, quello combinato e molti altri aspetti. Tutte sfaccettature di una realtà, che ritagliano un pezzo del nuovo millennio riflesso nelle parole dei ragazzi di oggi.
Il lavoro degli studenti arriva all’apice nella “giornata FAX” cioè nella giornata completamente dedicata alla stesura e alla revisione degli articoli che arrivano da ogni parte del globo. Una giornata sicuramente molto movimentata, coordinata attentamente da alcuni professori di lingua (prof Elena Calcagno, Gabriella D’Arrigo, Maria Genchi) che si occupano costantemente dell’organizzazione del giornale, affinché questo raggiunga gli obiettivi che gli studenti si sono posti. Tra le tante nazioni partecipanti scrivono anche studenti dal Marocco, dalla Francia, dall’Olanda e dal Portogallo.

È un’esperienza sicuramente utile, accattivante per chi ama conoscere cosa c’è al di là delle certezze che si possiedono e sicuramente piacevole, ma anche limitata alla realtà in cui si sviluppa, il liceo, fase dell’istruzione poco sostenuta. Il “Journal Fax!” può essere considerato il primo trampolino di lancio nel mondo ormai globalizzato. Il progetto, infatti, può essere inteso come manifesto della voce giovanile mondiale odierna, in un tempo dove i giovani dovrebbero essere il motore di ogni processo e invece spesso ne sono solo i destinatari.

 

http://www.clemi.org/
http://www.boggiolera.it/

Mavie Fesco

Recent Posts

Auto incendiata ad Alcamo: fermato 32enne con ancora la tanica in mano

Tre giovani di Partinico (nel Palermitano) sono stati denunciati per l'incendio di un'auto ad Alcamo,…

37 secondi ago

Cassibile, controlli sui lavoratori stagionali accampati in un terreno

Dalle prime ore di questa mattina, nel territorio di Cassibile (frazione di Siracusa), i carabinieri…

46 minuti ago

Perseguita e violenta la sua fidanzata, arrestato un 58enne messinese

Violenza sessuale e atti persecutori nei confronti della fidanzata. Sono questi i reati per cui…

1 ora ago

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

6 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

15 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

18 ore ago