Un imprenditore denuncia il suo usuraio Acicatena, sequestro da due milioni di euro

Da anni pagava importi altissimi per un prestito con interessi che sfioravano anche il cento per cento. Supportato da un’associazione antiracket, un imprenditore catanese ha trovato il coraggio di denunciare il suo strozzino e stamattina gli uomini del nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Catania hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e il sequestro di beni per due milioni di euro nei confronti di Orazio Massimino. L’uomo, 59enne originario di Catania, è accusato di usura e abusiva attività finanziaria. Anche lui commerciante, gestiva un negozio di fiori nei pressi del cimitero di Acicatena. Le indagini sono state coordinate dal pool contro i reati di usura ed estorsione della procura etnea.

La storia ha inizio come moltissime altre vicende di questo genere. Prima la richiesta di piccoli finanziamenti, poi la trasformazione in veri e propri prestiti dagli importi più sostanziosi con tassi di interesse annuali del cento per cento. Grazie alle intercettazioni ambientali e al pedinamento di Massimino è stato possibile confermare le accuse, raccogliere nuovi elementi nei suoi confronti e perfino individuare altre vittime.

Già nel luglio dello scorso anno, il fioraio era stato arrestato con accuse simili. Il tassello finale è stato aggiunto grazie all’analisi del patrimonio di Orazio Massimino. Gli inquirenti hanno accertato la sproporzione tra quanto dichiarato allo Stato e lo stile di vita della famiglia dell’indagato. I militari hanno potuto mettere i sigilli a tredici immobili (tra i quali una lussuosa villa con piscina) oltre a sequestrare sette automobili. Il valore stimato è di due milioni di euro, ai quali si aggiungono le somme depositate nei conti correnti di Massimino e dei suoi familiari.

Redazione

Recent Posts

Maltempo, danni e disagi a Palermo: diversi allagamenti e alcuni alberi caduti

La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…

56 minuti ago

Siracusa, trova un borsello con banconote e tre Rolex: lo consegna ai carabinieri

A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…

1 ora ago

A fine dicembre il «sacro corpo di Santa Lucia» sarà a Belpasso

«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…

3 ore ago

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

7 ore ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

15 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

17 ore ago