Il vento populista sotto la lente d’ingrandimento di esperti di comunicazione politica provenienti da tutto il mondo. È il tema del convegno annuale dell’associazione AssoComPol che, per la prima volta in Sicilia, si riunirà a Catania, nella sede del dipartimento di Scienze politiche da domani, giovedì 11, a sabato 13 dicembre. Il tema La comunicazione politica in Europa: tra populismi e antipolitica verrà analizzato su tre diversi piani: il ruolo di partiti, movimenti e dei rispettivi leader nel cavalcare malcontento e antieuropeismo, il ruolo della Rete e infine il rapporto tra media, politica e i risultati elettorali.
La tre giorni, che vede Meridionews tra i mediapartner, avrà come fulcro due workshop: il primo riguarda la comunicazione politica sul territorio, ossia come si realizzano le campagne di collegio, «quelle a livello base, che sono le più importanti». Il secondo incontro si concentrerà sulla comunicazione online di tipo politico. Ad aprire i lavori, in collegamento dalla Nuova Zelanda, sarà Jennifer Lees-Marshment dell’Università di Auckland, esperta internazionale di marketing politico con un intervento su The maturing of political marketing. Gianluca Giansante, ricercatore e digital strategist della Luiss, curerà il tema Rete e politica. Marco Cacciotto, docente di Marketing politico e public affairs all’università statale di Milano, spiegherà teoria e tecniche per vincere le elezioni locali. E poi spazio alle metodologie di ricerca sociale con un seminario di Sara Bentivegna, professoressa di Sociologia della comunicazione alla Sapienza di Roma. La lectio magistralis, venerdì 12 alle 15, è affidata a Hanspeter Kriesi dell’Istituto universitario europeo che parlerà di populismo all’ombra della grande recessione.
Punto di partenza è l’analisi della «campagna elettorale europea 2014 – precisa Rossana Sampugnaro – Come le parole chiave e le questioni all’ordine del giorno in agenda siano state modificate rispetto alle tornate precedenti». Ma anche la comparsa sulla scena internazionale di nuovi personaggi e nuove alleanze, su tutte quella tra l’Ukip del britannico Nigel Farage e il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo.
Lo scorso anno il dipartimento universitario etneo ha ospitato «l’edizione zero dell’evento I mestieri della politica – conclude Sampugnaro – Adesso siamo al volume 1, stiamo entrando nel merito conoscendo i professionisti, con una manifestazione di carattere internazionale».
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…