Un anno di formazione professionale: Enna racconta in un convegno i risultati ottenuti

APPUNTAMENTO MERCOLEDI’ 29 LUGLIO A BARRAFRANCA. L’OCCASIONE PER FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SUI PROGETTI FORGIO-FAS E SUL PIANO STRAORDINARIO PER IL LAVORO IN SICILIA: OPPORTUNITA’ GIOVANI 

Mercoledì prossimo, 29 luglio, ore 10:00 al Centro formativo Anfe, contrada Gurretta, a Barrafranca, si terrà un convegno di diffusione dei risultati dei progetti Forgio-Fas, Piano straordinario per il lavoro in Sicilia: opportunità giovani.

Dopo l’apertura dei lavori, con la relazione del direttore provinciale dell’Anfe, Vincenzo Savarino, in programma gli interventi dei docenti, dei tutor e degli allievi dei corsi.

Alle 11,00 sono poi fissati gli interventi degli ospiti partners del progetto e a seguire le conclusione del presidente regionale dell’Anfe, Paolo Genco.

Si tratta di una giornata di confronto per diffondere i risultati ottenuti nel corso dell’ultima annualità dell’Anfe Sicilia, ma anche un momento di riflessione sul futuro che si prospetta per il sistema formativo in genere.

L’Anfe di Enna, infatti, nell’ultimo anno ha erogato 13 mila 342 ore di formazione nei centri formativi di Enna, Nicosia e Barrafranca a 192 allievi che hanno concluso il percorso scolastico con la frequenza di almeno il 70 per cento delle ore totali.

Gli ambiti formativi che interessano questi percorsi sono i FORGIO-FAS, i cui destinatari sono giovani inoccupati e disoccupati e soggetti svantaggiati in genere/o a rischio di esclusione sociale in particolare disabili e detenuti.

In quest’ottica i corsi, all’interno delle case circondariali di Enna e Piazza Armerina, sono l’opportunità per ridurre le carenze culturali dei detenuti ma, sopratutto risorse per favorire e motivare la costruzione di un rinnovato percorso esistenziali, sulla base di scelte consapevoli e rispondenti ai bisogni e alle aspirazioni dei corsisti.

“L’Anfe, negli anni impegno, è riuscita a tessere una buona rete con il tessuto imprenditoriale locale – dice il direttore, Vincenzo Savarino -. Lo testimoniano i risultati e l’elevato numero delle aziende coinvolte negli stage che concretizzano il percorso formativo dei nostri allievi”.

“L’ intento di questa giornata di comunicazione – conclude Savarino – è quella di far conoscere che esiste la buona formazione professionale in grado di raggiungere ottimi risultati rispondenti ai fabbisogni di un territorio, quale quello di Enna che, seppure in crisi, continua ad offrire buone opportunità di lavoro ai nostri corsisti”.

 

Redazione

Recent Posts

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

7 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

8 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

9 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

9 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

10 ore ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

11 ore ago