Ultim’ora: occupata Scienze Politiche

Ore 15:00 – La facoltà di Scienze Politiche è stata occupata. I manifestanti presidiano l’aula B e negano l’accesso a tutti, compreso il preside e la digos accorsi fuori. Nessuna volontà di sgombero. 

Ore 13:20 – Dopo aver occupato piazza Duomo, la folla di manifestanti si sposta in piazza Università ma trova le porte del Rettorato chiuse. Nel frattempo alcuni ricercatori precari entrano nella sede del Comune per esporre alle finestre cartelli con su scritto: “Salviamo l’Università pubblica”.

Ore 12:50 – La testa del corteo si raccoglie sotto l’elefante mentre il resto dei manifestanti percorre ancora l’ultimo tratto di via Vittorio Emanule. Migliaia di studenti, ricercatori, docenti precari affollano piazza Duomo.

Ore 12:35 – Il corteo tocca piazza Cutelli occupando tutta la via Vittorio Emanuele. Il traffico è bloccato con estremo disagio per gli automobilisti che tentano di passare ugualmente attraverso il muro di studenti e precari dell’Università. Ma i manifetanti non si fermano. Continua la marcia verso piazza Duomo.

Ore 12:00 – Termina l’occupazione simbolica della linea ferroviaria e il blocco dei treni. La folla di manifestanti comincia adesso a defluire fuori dalla Stazione per riprendere il corteo di protesta lungo via Vittorio Emanule. 

Ore 11:30 – Il corteo arriva in piazza Papa Giovanni XXIII. Le migliaia di studenti e precari dell’Università, al grido di: “Se non cambierà occuperemo la città”,  occupano in pianta stabile la Stazione Centrale di Catania impedendo la partenza e l’arrivo dei treni.

Ore 11:00 – Un’immensa folla di studenti, ricercatori e precari della scuola invade le strade principali di Catania. Da piazza Roma fino al viale della Libertà, in marcia contro il ddl Gelmini al grido dello slogan: “Se ci bloccate il futuro, noi blocchiamo la città”. Almeno 5.000 manifestanti secondo le stime della polizia, molti di più secondo gli organizzatori alla testa del lungo corteo.

Il No al ddl Gelmini arriva sui tetti e nelle piazze di tutta Italia. Un corteo di precari dell’Università, studenti medi, specializzandi e ricercatori è partito questa mattina alle ore 9:00 da piazza Roma, ha percorso viale XX Settembre e Corso Italia con slogan e striscioni in difesa della cultura e del diritto allo studio. La folla di manifestanti, adesso lungo viale della Libertà, sta attraversando le strade principali della città etnea

Redazione Step1

Recent Posts

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

3 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

4 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

4 ore ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

5 ore ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

5 ore ago

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

5 ore ago