Trecento giovani provenienti dalle nove province della Sicilia, oltre quaranta relatori, sei sessioni di lavoro. Sono i numeri della Winter School siciliana dellUdc, in programma a Cefalù dal 9 al 12 febbraio, presso lhotel Costa Verde. La sfida dellunione fiscale e politica in Europa, le frontiere della lotta alle mafie, l’immigrazione e le nuove forme di comunicazione, rappresentano i momenti salienti del corso intitolato Preparati per un futuro pieno di sfide, che vedrà la partecipazione di esperti e personalità del panorama politico, economico, giuridico e della comunicazione.
La quattro giorni di Cefalù sarà inaugurata giovedì alle 17 dall’intervento del segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa. Il giorno seguente, al termine della tavola rotonda del mattino dedicata ai temi dell’Unione europea, interverrà il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini.
A seguire (ore 12) si parlerà di ‘autoriforma della politica’ con l’intervento degli ex ministri Francesco D’Onofrio e Salvo Andò e dell’ordinario di Diritto Costituzionale, Andrea Piraino. Nel primo pomeriggio (ore 16) , dibattito dedicato alle nuove forme di comunicazione con la partecipazione di esperti e operatori del settore, tra i quali il direttore del Tg2 Marcello Masi e il consigliere di amministrazione della Rai, Rodolfo De Laurentiis.
Chiuderà la giornata (ore 18) una conversazione ‘per una nuova stagione dei saperi’ che riunirà i Rettori delle Università di Palermo, Catania, Enna e Messina.
L’indomani, dalle 9,30, è prevista la partecipazione del procuratore distrettuale della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone, in occasione del dibattito sulla legalità e il contrasto alle mafie. Alle 16,30 ‘Immigrazione e integrazione’ saranno al centro della discussione che vedrà partecipare tra gli altri, Laura Boldrini, portavoce Unhcr, Mons. Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, Paolo Morozzo Della Rocca, Comunità Sant’Egidio e Khaled Fouad Allam, ex deputato e docente universitario.
Nella giornata di domenica, alle ore 10,30, spazio alle tematiche sul futuro economico della Sicilia. Alla tavola rotonda parteciperanno il presidente di Confindustia Sicilia, Ivan Lo Bello, il segretario regionale della Cisl, Maurizio Bernava e il presidente dei senatori e coordinatore regionale dell’Udc, Gianpiero D’Alia.
La politica di oggi afferma il presidente dei senatori dellUdc – è legata a temi sempre più complessi e incardinati tra loro. Per questo è necessario che il politico di domani sia una sorta di ‘professionista della materia’, preparato a 360 gradi . La Winter School siciliana interpreta questa esigenza e sarà luogo di approfondimento per gli oltre 300 giovani che parteciperanno.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…