di Gabriele Bonafede
Come riportato da tutti gli organi dinformazione internazionali, il governo ucraino ha firmato un accordo con le opposizioni ponendo fine a una situazione spaventosa in Ucraina. Laccordo prevede il rilascio dellex-Presidente ucraina Yulia Timoschenko, il ritorno alla costituzione del 2004 con meno poteri per il Presidente, e nuove elezioni.
Tuttavia la protesta contro il governo-Yanukovich si espande nella serata anche nelle roccaforti del presidente ucraino e precisamente a Karkiv, nellest del Paese dove i manifestanti sono passati davanti al consolato russo scandendo linno nazionale ucraino tra gli applausi. Le manifestazioni sembrano al momento pacifiche. Intanto Yanukovich avrebbe preso un aereo per recarsi proprio a Karkiv.
Nel corso di molte manifestazioni, compresa quella di Karkiv, sono stati abbattuti i monumenti a Lenin. In tutto sarebbero almeno venti i monumenti a Lenin abbattuti nelle ultime 24 ore, molti dei quali nelle regioni a est di Kiev, dove lelemento russo è più forte. Nelle foto, una statua di Lenin abbattuta in Violinia, che è una regione occidentale dellUcraina, e unaltra che sta per essere segata a Dnipropetrovsk, nellEst del Paese, con conseguenti scintille nella notte.
Sarebbero molti i manifestanti di Kiev che non accettano comunque laccordo se non prevede anche lallontanamento definitivo di Yanukovich dal potere, oltre a regolari processi nei confronti dei responsabili di morti e feriti, come richiedono varie organizzazioni umanitarie tra le quali Amnesty International.
In questo video della Reuters, una statua di Lenin viene abbattuta e i manifestanti ballano sopra il monumento ormai sdraiato.
Due padiglioni e un'area esterna, per un totale di circa 20mila metri quadrati, e 105…
È la capitale più piovosa d'Europa, una città moderna con un cuore medievale, oltre 2,7milioni…
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…