Tutto sbagliato

Alla fine la differenza la fanno i centimetri, come in un calcio di rigore. Il timer fa click, l’innesco salta, la bomba no. Un lieve boato. Nel pensionato non si sente niente. Il custode pensa ad un petardo di Natale. Il risultato: un paio di tubi rotti, un po’ di intonaco per terra. Chiudono il tunnel. La prima notizia ce la dà una mail postmaster: fare il giro dal marciapiede, dal tunnel non si passa. La bomba è lì. Due chili di dinamite tagliata. Pure quella. Non può far male a nessuno. Il timer la fa saltare alle tre, quando il tunnel è chiuso. All’inizio si pensa ad un guasto. Solo nel pomeriggio il sito dell’Ansa riporterà di un’esplosione all’Università Bocconi e di un volantino recapitato al quotidiano Libero. È firmato dalla “Federazione Anarchica Informale”. C’è scritto che si colpiscono i nuovi strumenti del capitale, quelli che “serviranno a tagliare la gola agli sfruttati”. A suggello, un verso del Bombarolo di De Andrè. La notizia non girerebbe per più di mezzora se non seguisse agli eventi di domenica in Piazza Duomo.

In università non se ne sa nulla e si continua a fare lezione. Della bomba ci informa internet, e le voci cominciano a girare. Le indiscrezioni di biblioteca sono variegate. Si va dai kamikaze sui tetti ai terroristi in stile anni 70. Alla fine né l’uno né l’altro.

Una bomba di due chili di dinamite sbagliata, costruita in modo sbagliato da persone sbagliate, che l’hanno messa nel posto sbagliato, fatta esplodere nel momento sbagliato e rivendicata con un volantino sbagliato. Un gesto sbagliato con motivazioni sbagliate. E’ chiaro che ignorare questi gesti è meglio che darne rilievo.

Il Rettore diffonde una mail in cui chiarisce che siamo interi e si va avanti. Come prima, più di prima. Ci mancherebbe. Si accampano sul marciapiede giornalisti e telecamere. Ultimi giorni di lezione prima di Natale.

Ruben Gaetani

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

6 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

22 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

23 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago