Alla fine la differenza la fanno i centimetri, come in un calcio di rigore. Il timer fa click, l’innesco salta, la bomba no. Un lieve boato. Nel pensionato non si sente niente. Il custode pensa ad un petardo di Natale. Il risultato: un paio di tubi rotti, un po’ di intonaco per terra. Chiudono il tunnel. La prima notizia ce la dà una mail postmaster: fare il giro dal marciapiede, dal tunnel non si passa. La bomba è lì. Due chili di dinamite tagliata. Pure quella. Non può far male a nessuno. Il timer la fa saltare alle tre, quando il tunnel è chiuso. All’inizio si pensa ad un guasto. Solo nel pomeriggio il sito dell’Ansa riporterà di un’esplosione all’Università Bocconi e di un volantino recapitato al quotidiano Libero. È firmato dalla “Federazione Anarchica Informale”. C’è scritto che si colpiscono i nuovi strumenti del capitale, quelli che “serviranno a tagliare la gola agli sfruttati”. A suggello, un verso del Bombarolo di De Andrè. La notizia non girerebbe per più di mezzora se non seguisse agli eventi di domenica in Piazza Duomo.
In università non se ne sa nulla e si continua a fare lezione. Della bomba ci informa internet, e le voci cominciano a girare. Le indiscrezioni di biblioteca sono variegate. Si va dai kamikaze sui tetti ai terroristi in stile anni 70. Alla fine né l’uno né l’altro.
Una bomba di due chili di dinamite sbagliata, costruita in modo sbagliato da persone sbagliate, che l’hanno messa nel posto sbagliato, fatta esplodere nel momento sbagliato e rivendicata con un volantino sbagliato. Un gesto sbagliato con motivazioni sbagliate. E’ chiaro che ignorare questi gesti è meglio che darne rilievo.
Il Rettore diffonde una mail in cui chiarisce che siamo interi e si va avanti. Come prima, più di prima. Ci mancherebbe. Si accampano sul marciapiede giornalisti e telecamere. Ultimi giorni di lezione prima di Natale.
Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…
Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…
La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…