Tutto pronto per lo Sport Film Festival La rassegna low cost con 20 corti in gara

Una conferenza all’aperto per presentare la rassegna internazionale di cinema sportivo Sport Film Festival, ideata dallo storico giornalista sportivo Vito Maggio nel 1979 ed arrivata quest’anno alla sua 36° edizione. A presentare l’iniziativa il presidente e direttore Roberto Oddo, il quale ha voluto dare alla rassegna un’impronta di legalità e valore sociale a basso costo. «A fronte di manifestazioni inutili e dispendiose che spesso vengono pianificate con l’unico scopo di approfittare dei fondi pubblici, sono orgoglioso di affermare a gran voce che lo Sport Film Festival è costato nella sua totalità meno di 20 mila euro – racconta Oddo a MeridioNews – Si differenzia inevitabilmente per costi e intenti da quelle iniziative che non servono a nessuno se non all’arricchimento personale di pochi».

I 20 film in concorso sono dei corti ispirati allo sport e al suo valore nella crescita positiva del tessuto sociale. I premi sono destinati infatti a quelle storie si di sport, ma che «vanno oltre». Come la piccola storia di una squadra pallavolo composta da ragazzi senza esperienza ma sostenuti dalla passione, che crescono come individui e riescono a vincere un campionato. Altro cortometraggio in concorso quello dedicato al mito del pilota palermitano Nino Vaccarella. A partecipare al festival anche il Coni Sicilia con Onda. «Il cortometraggio della Libertas racconta una tipica storia palermitana che vede alcuni ragazzi nati in quartieri a rischio risollevarsi e sfuggire alla criminalità grazie allo sport – spiega Pino Mangano -. Nonostante le condizioni economiche drammatiche in cui naviga il Coni, abbiamo voluto patrocinare la manifestazione. Speriamo di uscire presto da questa situazione complicata e continuare ad essere attivi sul territorio». 

Una manifestazione internazionale che mira ad esportare nel mondo la cultura siciliana attraverso lo sport e che ha trovato il suo punto di forza nella sinergia tra enti. Confcommercio, l’Accademia Giuseppe Pitrè, il Comune di Palermo, Videaset, il Consolato della Polonia, il tour operator Tuareg, la Fondazione Ninos del Mar, l’Ente nazionale sordi e il Comitato italiano paralimpico partecipano in modi differenti alla rassegna. A costituire un «valore aggiunto» per l’appunto il Paralimpic Film Festival, presentato questa mattina da Ninni Gambino in rappresentanza del Cip e che vede Palermo come prima città al mondo nell’ideazione di una tale iniziativa. «Giunto all’ottavo anno, il nostro Festival si inserisce nel contest internazionale di cinema sportivo – afferma -. Gli sport paralimpici non vanno tenuti lontani dagli altri, allo stesso modo è giusto far combaciare i due festival. Noi siamo normali». 

In nomination anche un corto dedicato alla sordità e promosso dall’Ente nazionale sordi «che riveste un ruolo importante perché il linguaggio dei segni è la vera lingua internazionale. Dare spazio al Paralimpic Film Festival e al cinema dedicato allo sport nella disabilità – spiega Roberto Oddo – non significa ghettizzare qualcosa o qualcuno all’interno di una manifestazione più grande ma darvi risalto nella promozione dei valori e degli intenti che ci accomunano». 

Nel corso della manifestazione sarà consegnata una targa in memoria dell’atleta siciliana Silvia Moriconi, vincitrice di due ori europei che pochi giorni fa ha perso l’ultima partita della sua vita, dandola vinta al cancro a soli 42 anni. Intanto sono già oltre 700 le richieste di prenotazione per i posti a sedere per i tre giorni di proiezione dei film in nomination che saranno ospitati dall’ex Hotel Zagarella, oggi Domina Coral Bay Hotel nei tre giorni 24, 25 e 26 luglio. Sabato 25 in parallelo e negli spazi del teatro di Verdura avranno luogo il convegno Sport & Food e la serata di gala per la premiazione dei corti. 

Eugenia Nicolosi

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

4 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

4 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

4 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

5 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

5 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

7 ore ago