L’estate è arrivata e con lei la voglia di viaggiare. A frenare il desiderio di raggiungere terre lontane, però, di questi tempi ci pensa la crisi. Ma c’è un’alternativa ai pacchetti organizzati e alle costose mete turistiche: il turismo responsabile ed econostenibile, fatto di car sharing, viaggi in bici, couchsurfing e campi di lavoro e di volontariato. Realtà alternative al solito viaggio in cui è possibile entrare tramite le associazioni e le reti presenti su internet o nel territorio. Alcune di queste operano a Catania ed è proprio per farle conoscere ai cittadini che la libreria sociale Mangiacarte ha organizzato per il prossimo 28 giugno una festa al cortile Cgil.
Un evento che comprenderà, oltre a banchetti informativi, un giro turistico della città in bici, una mostra fotografica, la presentazione di un libro a la testimonianza di viaggiatori responsabili. «Per informare la gente e farle capire un concetto nuovo di viaggiare e per creare una rete delle associazioni e i movimenti che operano nel settore da anni a Catania ma non sono conosciuti», spiega Lorena Cinquemani, una delle organizzatrici. Tra questi il Gapa, il Cope e Manitese.
«Sono attività no profit – spiega Cinquemani – per cui per fare un’esperienza che ti permette di conoscere veramente la gente e la cultura del posto, lavorando o facendo volontariato o semplicemente essendo ospite di qualcuno e dormendo nel suo divano, basta pagare una tessera, una sottoscrizione». Il turismo responsabile ed ecosostenibile ha come principio il rispetto delle tradizioni, delle culture locali e dell’ecosistema. Un’alternativa al turismo di massa e per cui si prediligono mete non turistiche. Alla città si preferisce il villaggio, per esempio in India e in Africa, alle camere di albergo i divani, agli aerei le bici.
Chi decide di fare questo tipo di esperienza deve avere voglia di fare, di conoscere persone e culture nuove, di adattarsi. «Bisogna partire con lo spirito giusto e fidarsi di chi mette a disposizione la propria casa ed esperienza, perché è gente che crede in una forma di viaggio diversa», dice l’organizzatrice.
[Foto di Couchsurfing]
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…