Truffa dei falsi braccianti tra Rosolini e Pachino Coinvolti 2 commercialisti e 15 imprese agricole

Tra Rosolini e Pachino 44 falsi braccianti hanno preso indennità dall’Inps, dichiarando 94.726 giornate lavorative che in realtà non avrebbero mai svolto. Il tutto grazie alla regia di due commercialisti e alla complicità di 15 titolari di aziende agricole, in alcuni casi però inconsapevoli del raggiro. La guardia di finanza di Siracusa, coordinata dalla locale Procura, ha chiuso le indagini che ipotizzano una maxi truffa a danni dell’Inps. Sono indagati due commercialisti, titolari di altrettanti studi, e tre loro collaboratori, 15 imprenditori agricoli e 44 falsi braccianti. L’indagine è partita nel 2013 e si è conclusa nel 2017, portata avanti dai militati della compagnia di Noto con la collaborazione degli ispettori dell’Inps.

Il danno complessivo stimato per le casse dello Stato è di 3 milioni 120mila euro. L’importo è complessivamente riferito a indennità di malattia, maternità e disoccupazione indebitamente percepite negli anni oggetto di indagine da tutti i consapevoli finti braccianti. I commercialisti, comunicando la fittizia instaurazione di rapporto di lavoro subordinato quale bracciante agricolo, hanno tratto in inganno l’Inps che ha erogato così le indennità ai soggetti non aventi diritto. L’attenzione degli investigatori si è focalizzata sulle aziende che hanno mostrato una forza lavoro sproporzionata rispetto ai terreni posseduti e al fatturato.

È inoltre emerso che molti degli indagati appartengono alla cosiddetta comunità dei Caminanti di Noto, e mentre risultavano formalmente al lavoro in aziende agricole di Rosolini o Pachino, venivano invece controllati dalle forze di polizia del Centro e del Nord Italia. I falsi braccianti, che di fatto non hanno mai prestato alcuna giornata lavorativa, avrebbero così anche costruito una posizione contributiva che, in futuro, avrebbe consentito loro di percepire la pensione.

Redazione

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

4 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

13 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

16 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

18 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

18 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

18 ore ago