Trovata in commissione Bilancio e Finanze dell’Ars la copertura per i forestali

SALGONO A CIRCA 102 MILIONI DI EURO LE RISORSE DESTINATE AL SETTORE. LA SODDISFAZIONE DI VINCENZO VINCIULLO, FIRMATARIO DELL’EMENDAMENTO AGGIUNTIVO DI 38 MILIONI DI EURO. RESTA UN DUBBIO: LA MANOVRINA IN AULA TERRA’?

Reperti 38 milioni di euro per rifinanziare il servizio antincendio. Ad annunciarlo il Vicepresidente vicario della commissione Bilancio e Finanze all’Assemblea regionale siciliana e parlamentare del Nuovo centrodestra democratico, Vincenzo Vinciullo, firmatario dell’emendamento che ha portato l’originaria somma di 63 milioni di euro a quasi 102 milioni in sede di approvazione dell’articolo 5 del disegno di legge n.724.

La Commissione ha approvato un emendamento – dichiara Vinciullo – con il quale alla originaria somma di 63 milioni di euro se ne aggiungono altri 38 milioni, in modo da far ripartire il servizio antincendio. Il provvedimento riguarda tutti i lavoratori: quelli impegnati per 151 giorni, quelli impegnati per 101 giorni e quelli impegnati per 78 giorni. Da qui a settembre – continua l’esponente del Ncd – si renderanno disponibili ulteriori 70 milioni di euro provenienti dal Piano azione e coesione, mentre la parte rimanente per concludere l’annata, che ammonta a 114 milioni di euro, per un totale di 285 milioni circa, verrà stanziata nella manovra finanziaria che verrà fatta entro il mese di luglio”.

“Si conclude positivamente – aggiunge Vinciullo – la vicenda dei lavoratori della forestale con un impegno corale e condiviso da tutta la Commissione Bilancio che, con l’abituale competenza, ha voluto trovare una sintesi alta e una soluzione a un problema emergenziale così importante”.

Adesso la manovra passa al vaglio dell’Aula. Il Governo Crocetta manterrà l’impegno o smonterà il lavoro fatto dalla Commissione Bilancio per salvare la stagione e garantire, anche se con ritardo, l’avvio al lavoro dei forestali?

Giuseppe Messina

Recent Posts

A Palermo uno scarico di acque reflue nell’area marina protetta. Il comitato cittadino: «Un progetto scellerato»

Uno scarico di acque reflue e «di quelle meteoriche di mezza Palermo» nell'area marina protetta…

1 ora ago

Trasformazioni: un convegno per discutere sull’impatto che il volontariato esercita sulle comunità locali

Nel pomeriggio di sabato 21 settembre, dalle ore 17:30, nello storico Palazzo Valle di Catania,…

12 ore ago

A Catania riesplode il caso degli archi della Marina. Il sindaco: «Io li abbatterei»

«A titolo personale, io propenderei per l’abbattimento degli archi della Marina, con il mantenimento di…

12 ore ago

Dipinge un treno di giallo, denunciato un writer a Catania

La polizia ferroviaria di Catania ha denunciato un 40enne originario della provincia di Siracusa ritenuto l'autore del deturpamento di…

13 ore ago

A Catania torna l’appuntamento con il Lungomare Fest

Domenica 22 settembre nuovo appuntamento con Lungomare Fest e la chiusura al traffico veicolare del…

13 ore ago

La Regione intitola sala dell’assessorato allo Sport a Totò Schillaci. Schifani: «Esempio di tenacia e voglia di riscatto»

La Regione Siciliana intitolerà la sala riunioni dell'assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo…

13 ore ago