Trovata in commissione Bilancio e Finanze dell’Ars la copertura per i forestali

SALGONO A CIRCA 102 MILIONI DI EURO LE RISORSE DESTINATE AL SETTORE. LA SODDISFAZIONE DI VINCENZO VINCIULLO, FIRMATARIO DELL’EMENDAMENTO AGGIUNTIVO DI 38 MILIONI DI EURO. RESTA UN DUBBIO: LA MANOVRINA IN AULA TERRA’?

Reperti 38 milioni di euro per rifinanziare il servizio antincendio. Ad annunciarlo il Vicepresidente vicario della commissione Bilancio e Finanze all’Assemblea regionale siciliana e parlamentare del Nuovo centrodestra democratico, Vincenzo Vinciullo, firmatario dell’emendamento che ha portato l’originaria somma di 63 milioni di euro a quasi 102 milioni in sede di approvazione dell’articolo 5 del disegno di legge n.724.

La Commissione ha approvato un emendamento – dichiara Vinciullo – con il quale alla originaria somma di 63 milioni di euro se ne aggiungono altri 38 milioni, in modo da far ripartire il servizio antincendio. Il provvedimento riguarda tutti i lavoratori: quelli impegnati per 151 giorni, quelli impegnati per 101 giorni e quelli impegnati per 78 giorni. Da qui a settembre – continua l’esponente del Ncd – si renderanno disponibili ulteriori 70 milioni di euro provenienti dal Piano azione e coesione, mentre la parte rimanente per concludere l’annata, che ammonta a 114 milioni di euro, per un totale di 285 milioni circa, verrà stanziata nella manovra finanziaria che verrà fatta entro il mese di luglio”.

“Si conclude positivamente – aggiunge Vinciullo – la vicenda dei lavoratori della forestale con un impegno corale e condiviso da tutta la Commissione Bilancio che, con l’abituale competenza, ha voluto trovare una sintesi alta e una soluzione a un problema emergenziale così importante”.

Adesso la manovra passa al vaglio dell’Aula. Il Governo Crocetta manterrà l’impegno o smonterà il lavoro fatto dalla Commissione Bilancio per salvare la stagione e garantire, anche se con ritardo, l’avvio al lavoro dei forestali?

Giuseppe Messina

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

2 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

18 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

18 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

20 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago