Treno letterario da Catania a Vigata Domenica viaggio sui convogli storici

Un viaggio nel cuore della Sicilia, da Catania ad Agrigento e poi fino a Porto Empedocle, a bordo delle antiche carrozze centoporte, i convogli storici che il gruppo Ferrovie mette a disposizione per la manifestazione che si terrà domenica 25 ottobre, per il secondo anno consecutivo. Una giornata all’insegna della letteratura. 

La partenza è prevista per le 7.45 dalla stazione di Catania, quindi soste intermedie, per consentire la salita dei passeggeri, a Dittaino, Enna, Villarosa, Caltanissetta, Canicattì, Racalmuto e Grotte. Ma non ci sarà tempo per annoiarsi: oltre ai paesaggi dell’interno della Sicilia, a bordo del treno verranno recitati alcuni monologhi del commissario Salvo Montalbano, tratti dai romanzi di Andrea Camilleri.

La prima sosta avverrà intorno a mezzogiorno alla Valle dei Templi di Agrigento, dove è programmata un’escursione guidata nel giardino della Kolymbetra, gestito dal Fondo Ambiente Italiano, della durata di 45 minuti circa. Poi il viaggio proseguirà verso Porto Empedocle, la Vigata raccontata da Camilleri. Tuttavia, chi vorrà fermarsi autonomamente a visitare le rovine potrà farlo per poi riprendere il treno al ritorno nel pomeriggio. 

A Porto Empedocle i passeggeri avranno a disposizione quattro ore per visitare la città, è prevista la visita alla torre Carlo V e al museo al suo interno. Si prosegue al porto e lungo le centrale via Roma, dove sorge una statua del commissario Montalbano. Quindi si prosegue verso la stazione ferroviaria ottocentesca, il cui pregio è stato riconosciuto dal ministero dei Beni Culturali. Si riparte alle 17 per arrivare a Catania intorno alle 21.

L’organizzazione è a cura della fondazione Ferrovie dello Stato e di Ferrovie Kaos. Sui rispettivi siti è possibile avere ulteriori dettagli sui costi del biglietto e sulle opzioni per il pranzo. 

Redazione

Recent Posts

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

2 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

3 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

4 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

6 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

11 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

1 giorno ago