Treni, due ore di ritardo sulla Messina-Catania Tra binari invasi dall’acqua e locomotore guasto

Maltempo, ma non solo. È un pomeriggio di caos sulla tratta ferroviaria Messina-Catania. Binari allagati, segnali di circolazione in tilt e un mezzo guasto. Un mix che ha causato ritardi di circa due ore. 

Il locomotore dell’intercity 1963 che viaggiava da Milano verso Siracusa ha avuto un guasto e il treno è rimasto fermo all’altezza di Alcantara, causando la paralisi dell’intera tratta, visto che da Fiumefreddo verso Nord c’è un solo binario. Bloccati gli altri convogli in direzione Messina e Catania. A peggiorare la situazione è stato il violento nubifragio che si è abbattuto sulla fascia ionica che ha causato anche la disconnessione degli impianti con conseguenti problemi ai segnali di circolazione che si sarebbero spenti. Allagato anche il primo binario a Fiumefreddo. «Questo – riferiscono dal gruppo Ferrovie dello Stato – ha causato un effetto a imbuto su tutta la linea».

Tuttavia, secondo Giosuè Malaponti, presidente del comitato pendolari, i disagi di oggi non sono addebitabili al maltempo. «Io ero sul treno regionale verso Messina che è stato stoppato a Giarre alle 15.47 – racconta – a causa del locomotore che occupava il binario ad Alcantara. Siamo rimasti fermi per due ore, è stato necessario fermare l’altro Intercity, staccare il locomotore e con questo liberare la linea. Ma il contratto di servizio tra Regione e Trenitalia prevede che, superati i 60 minuti di attesa, vengano attivati i bus sostitutivi. Oggi ne sono passati 120 e non abbiamo visto nessun mezzo». 

Stando a quanto riferiscono da Ferrovie, la situazione starebbe pian piano tornando alla normalità. Al momento ancora non risolto il guasto, a causa del maltempo, a un passaggio a livello a Brucoli, vicino Augusta, che sta provocando rallentamenti anche sulla tratta Catania-Siracusa. Sospesa dalle 14 la linea tra Gela e Ragusa per inconvenienti tecnici dovuti al maltempo che sta interessando la zona. 

Salvo Catalano

Recent Posts

Siracusa, evade dai domiciliari e ruba il cellulare a una persona

Prima l'evasione, poi il furto. Ieri pomeriggio, a Siracusa, un 43enne è stato denunciato dalla…

1 minuto ago

Sanzioni per assenteisti all’Ars: 180 euro per chi non vota in aula

«La presenza in aula è un dovere». Così il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno,…

46 minuti ago

Prima bambina nata a Lampedusa dopo 51 anni: sarà cittadina onoraria

Verrà conferita sabato la cittadinanza onoraria, deliberata dal Consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bambina…

1 ora ago

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

2 ore ago

Partinico, tenta di corrompere i carabinieri per non fare l’alcol test

Prima 300 euro, poi 50. Un 45enne di Partinico, in provincia di Palermo, è stato…

2 ore ago

Palermo, a fuoco il deposito di una ditta: in fumo anche sostanze inquinanti

Un incendio è divampato la scorsa notte in un deposito di una ditta che si…

2 ore ago